C’è tempo fino al 29 novembre per partecipare a una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (tipologia B) per il progetto Effetto Casimir e Casimir-Polder dinamico con atomi di Rydberg.

Al centro della ricerca lo studio teorico dell’effetto Casimir e Casimir-Polder dinamico, e in particolare la possibilità di rivelare tali effetti usando atomi di Rydberg, caratterizzati da alte polarizzabilità e appropriate frequenze di transizione.

Previsto, dunque, lo studio della dinamica e della probabilità di eccitazione di atomi di Rydberg preparati in stati con alto numero quantico principale (n>50) e intrappolati in prossimità di una parete oscillante o il cui indice di rifrazione viene fatto variare periodicamente nel tempo (specchio dinamico). Gli atomi nel livello eccitato possono allora essere rivelati tramite ionizzazione, permettendo quindi di osservare sperimentalmente l’effetto Casimir-Polder dinamico.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite al Settore Archivio e Protocollo, Area Ricerca e Sviluppo dell’Università degli Studi di Palermo, Settore Formazione per la Ricerca Piazza Marina n. 61 90133 Palermo oppure tramite PEC all’indirizzo pec@cert.unipa.it.

Per visionare il bando di partecipazione o scaricare la domanda di partecipazione, basta collegarsi sul portale Unipa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.