Dalle tredici alle sedici settimane in Europa per un’esperienza unica sia dal punto di vista formativo e professionale che da quello culturale. La ghiotta opportunità è offerta da due nuovi progetti di mobilità Leonardo da Vinci Placement per residenti in Sicilia, promosso da Send. Passport 2 e Taste, questi i nomi dati ai progetti per lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo, della ristorazione, del marketing turistico, della comunicazione d’impresa e della promozione dei territori locali.

Sono solo quattordici le borse di studio messe a disposizione per il progetto “Passport 2”, di cui otto per la città di Valencia e 6 per Lipsia. Opportunità più ampia, invece, per il progetto Taste dove le borse disponibili sono 42 (dieci a Cork, otto a Cracovia, cinque a Lisbona, nove a Praga e 10 a Siviglia).

Ma vediamo i criteri necessari per prendere partecipare alle selezioni:

  • Possono presentare domanda giovani residenti nel territorio siciliano (occupati, disoccupati o disponibili sul mercato del lavoro), in possesso di diploma di scuola superiore o laurea e di una buona conoscenza della lingua del paese ospitante, di età compresa tra i 18 e i 35 anni per il progetto ‘Passport 2’ e, tra i 18 e i 40 anni, per il progetto ‘Taste’.
  • Criterio da non sottovalutare, inoltre, la pregressa esperienza nei settori di riferimento e il non aver mai beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM.

I due progetti offrono 2/3 settimane di formazione linguistica, da 11 a 14 settimane di tirocinio in aziende private o enti pubblici negli ambiti professionali suddetti, alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti o residenze studentesche, contributo forfettario per le spese di vitto e trasporti locali, assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro, viaggio A/R e, per finire, tutoring e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante.

Ma, bando alle ciance e alle spiegazioni di rito, in concreto cosa bisogna fare? Niente di più semplice. Basta andare sul sito di Send, iscriversi online, scaricare la scheda di candidatura e gli allegati, stamparli, compilarli e spedirli a mezzo posta al seguente indirizzo: SEND piazza Aragona 13 90133 Palermo.

In bocca al lupo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.