La sesta edizione del convegno Homo Movens dal titolo La sicurezza stradale in ambito urbano: aspetti tecnici, normativi, comportamentali si terrà martedì 17 dalle ore 9:30 e mercoledì 18 dicembre 2013 dalle ore 9:30 presso la sala G. Capitò della presidenza della Facoltà di Ingegneria (ed. 7) dell’Università degli Studi di Palermo in viale delle Scienze.

L’Assessorato alla P.I. e alla Formazione della Regione Siciliana ha lanciato un’iniziativa con obiettivi educativi sostenendo il coinvolgimento degli studenti universitari, in un ottica di educazione al rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale, e, più in generale, nell’ambito dell’educazione civica del cittadino al rispetto delle leggi e dello Stato.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo si è inserita nell’iniziativa suddetta e, attraverso la Sezione Ingegneria dei Trasporti del Dipartimento Dicam, ritiene di potere dare un contributo significativo su argomenti che appaiono di fondamentale importanza per l’educazione civica dei ragazzi nella loro qualità di pedoni, ciclisti o ciclomotoristi, di automobilisti, ovvero utenti dei sistema dei trasporti su strada.

I provvedimenti educativi che si intendono adottare rispondono alla redazione di una brochure informativa, alla realizzazione di incontri con esperti del settore, di un laboratorio, di una mostra video/fotografica, di cortometraggi sulla sicurezza degli utenti della strada ed infine, a completamento delle iniziative, un seminario, al pari delle altre attività, rivolto agli studenti ed alle famiglie degli stessi. Nel corso dell’evento avverrà la premiazione del Concorso Fotografico e di Cortometraggi Safety on the road e per tutta la durata della manifestazione sarà consentita un’esercitazione di guida con simulatore reso disponibile dall’Autoscuola Scatassi di Palermo. Il tutto organizzato in collaborazione con la Fondazione Marida Correnti e con l’Associazione Butterfly for University.

Ad aprire i lavori saranno Fabrizio Micari, preside Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, Giancarlo Teresi, commissario straordinario Automobile Club Palermo, Francesco Di Quarto, direttore Dipartimento DICAM, Università degli Studi di Palermo, Geom. Luciano Di Marco, tesoriere SIFET.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.