Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 16:30 presso il Museo delle Marionette, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (traversa Piazza Marina) a Palermo, seconda lezione del Corso sui Beni etnoantropologici organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo e il Museo Antonio Pasqualino.

Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: L’intervento delle Soprintendenze sui Beni etnoantropologici. Relatore sarà Claudio Paterna, Dirigente del laboratorio di restauro dei beni Storici, artistici, Etno antropologici della Galleria Palazzo Abatellis di Palermo. Il Corso prevede 12 lezioni e diverse visite guidate a Palazzolo Acreide, Buscemi, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Terrasini, Trapani, Palermo. Alla fine del Corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

La lezione su: L’intervento delle Soprintendenze sui Beni etnoantropologici sarà presentata in un PowerPoint, costituito da venti slide, che riportano le varie tipologie di beni etnoantropologici, gli indirizzi di lavoro su tali beni nelle Soprintendenze regionali, le fasi delle indagini di laboratorio su beni culturali riconducibili alle arti minori e ai beni etnoantropologici.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.