L’ingegnere Marco Morini, palermitano, 25 anni, dottorando senza borsa del XXVI ciclo del dottorato di ricerca in Architettura dell’Ateneo di Palermo, unico rappresentante maschile al concorso Barilla per i Giovani, è riuscito ad aggiudicarsi una delle 10 borse di studio, del valore di 40mila euro, messe in palio da Barilla.

L’idea di un “mattone fotovoltaico” in vetro, che potrebbe sostituire i normali materiali edili per costruire edifici sostenibili e autonomi dal punto di vista energetico è correlata allo spin-off accademico “SBskin”, fondato dalla prof.ssa Rossella Corrao con Luisa Pastore e dallo stesso Morini e incubato all’interno del Consorzio Arca. Una grossa soddisfazione, se si tiene conto del fatto che le idee inviate sono state più di 400.

Con questi soldi, Morini potrà completare la propria formazione e contribuire all’ulteriore sviluppo di SBSkin.

«Li spenderò per portare avanti il nostro progetto – dichiara Morini – visto che i fondi universitari sono sempre pochi, e per partecipare a conferenze e congressi di aggiornamento. Finalmente non dovrò più chiedere una mano ai miei».

Oltre alla soddisfazione personale, questa vittoria rappresenta un grande riconoscimento per tutti e tre i fondatori di SBSkin, una giovane startup che continua a fare incetta di premi. Risale a qualche mese fa, infatti, la vittoria a Seedlab 2013, che ha permesso ai tre giovani imprenditori di volare in Silicon Valley, alla scoperta delle opportunità di business statunitensi.

E d’altra parte, se questa vittoria è motivo di grande soddisfazione, certo l’aspetto meramente economico non è di minore rilevanza.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 5 febbraio 2014, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

Il concorso Barilla per i Giovani è stato lanciato nell’ambito delle manifestazioni legate al centenario della nascita di Pietro Barilla e rivolto a giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, per permettere loro di realizzare il proprio sogno formativo – professionale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.