Pubblichiamo un comunicato Run in merito ai nuovi corsi di lingue e cinema&media all’interno di Scienze della comunicazione:

«Ora sì, possiamo dirlo: vittoria! I rappresentanti della Run – Studenti inFormazione possono finalmente esultare per l’obiettivo raggiunto. Dall’anno scorso è stata infatti attenzionata la situazione in merito agli insegnamenti delle lingue previsti nei piani di studio dei corsi di Scienze della Comunicazione sia per i Media e le Istituzioni sia per le Culture e le Arti. In particolare, erano date non partenti Lingua spagnola, francese, tedesca e Cinema&Media per Media ed Istituzioni; mentre, gli studenti di Culture e Arti avrebbero dovuto rinunciare a Francese I, Francese II, Spagnolo I e II.

Dopo continue pressioni e costanti interessamenti sull’argomento da parte dei rappresentanti al Consiglio di Corso di Studio si è finalmente riusciti a trovare una soluzione, soprattutto grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea di Mediazione Linguistica dell’ex Facoltà di Lettere che per ‘mutuazione’ permetterà la frequentazione delle materie e la possibilità di tenere gli esami per gli studenti di Comunicazione.

Nella giornata del 19 e 20 marzo è arrivata l’ufficialità attraverso il portale dell’ex Facoltà di Scienze della Formazione che così ha comunicato: «Gli studenti del III anno dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni e Scienze della comunicazione per le culture e le arti che hanno nel proprio piano di studi rispettivamente Lingua spagnola I (L-LIN/07) – 6 CFU e Lingua spagnola II (L-LIN/07) 6 CFU potranno frequentare (per mutuazione) le lezioni della Prof. Carla Prestigiacomoche iniziano il 25 marzo in Aula 2 (Edificio 19), h. 10-12; 26 marzo, Aula magna (Edificio 12), h. 12-14 e il 27 marzo, Aula magna (Edificio 12), h. 10-12»

«Gli studenti del III anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni e del II anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione per le culture e le arti che hanno nel proprio piano di studi Lingua francese I (L-LIN/04) – 6 CFU potranno frequentare (per mutuazione) le lezioni della Prof. Maria Denise Sclafani
Inizio Lunedì 24 marzo h. 12-14 e proseguiranno nei giorni di mercoledì h. 15-17 e il venerdì, h. 10-12 in Aula Seminari (Edificio 12). Gli studenti del III anno del corso di laurea in Scienze della comunicazione per le culture e le arti che hanno nel proprio piano di studi Lingua francese II (L-LIN/04) – 6 CFU potranno frequentare le lezioni che si svolgeranno a partire dal mese di aprile e il cui calendario sarà reso noto a breve»

«Io e gli altri rappresentanti al Consiglio di Coordinamento siamo orgogliosi d’aver portato avanti in prima persona questa battaglia che, alla fine, ci ha portato a risultati soddisfacenti e straordinari – ha affermato Domenico Salerno, rappresentante Run al Consiglio di Coordinamento della classi di laurea in Scienze della Comunicazione -. Ad ottobre ci eravamo trovati in una situazione irreale che ci toglieva ben 3 lingue ed altre discipline importanti. Dopo mesi di pressioni è prevalsa la giustizia e, soprattutto, il diritto allo studio. Ringrazio tutti gli studenti che, pazientemente, ci hanno sostenuto e creduto nei nostri sforzi. Siamo la prova concreta e reale che la buona e sana rappresentanza può portare a risultati importanti».

L’associazione Run-Studenti inFormazione si dice davvero soddisfatta del risultato raggiunto attraverso l’impegno e la collaborazione tra la rappresentanza studentesca, i docenti e gli organi universitari competenti. Un particolare ringraziamento va al presidente del Consiglio di Coordinamento di Comunicazione, la prof.ssa Patrizia Lendinara, che da subito ha dimostrato interesse ed impegno per la risoluzione della questione. L’argomento, affrontato solo ed esclusivamente dalla nostra realtà associazionistica, ha finalmente trovato l’epilogo che ci eravamo auspicati. Un’altra vittoria di rappresentanza, un altro obiettivo raggiunto per gli studenti».

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.