Prosegue il calendario di eventi per la Pasqua 2014, Cultura consapevole, la rassegna di oltre 90 eventi gratuiti ideata e organizzata dall’Università degli Studi di Palermo dal 14 al 27 aprile a Palermo.

Questi gli appuntamenti di oggi, mercoledì 16 Aprile.

Si parlerà di legalità e consumo critico alle 16:00 nell’Aula Magna della Scuola delle Scienze Umane (Edificio 12, viale delle Scienze) all’iniziativa organizzata insieme al Comitato Addiopizzo, La rete del consumo critico Addiopizzo per i beni comuni. Misuriamoci con i nostri sogni. Alle 16:30 nella Sala delle Capriate allo Steri un incontro su Umanesimo e geopolitica del nuovo Mediterraneo, a cui intervengono Maurizio Carta, Alessandro Politi e Mila Spicola.

Per la sezione mostre si inaugura nella Chiesa di Sant’Antonino Abate (Steri) alle 15:00 l’installazione Omaggio a Falcone e Borsellino di Giorgio Cattani della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Si apre sempre oggi la mostra su tessuti e trame da tutto il mondo all’Abbazia di San Martino delle Scale Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi. Tessuti dei cinque continenti dal VI al XX secolo. Aperta fino a Domenica 27 aprile, dalle 11:00 alle 12:00.

Aperte le altre mostre all’Orto Botanico Cose di altre tempi, collezioni private di Gesualdo Adelfio, Francesco D’Attardi e Silvia Miccichè; Dialogo, Installazione di Tommaso Chiappa; Storie di Carta. Disegni, Fotografia, Pittura, opere di Rossella Buscemi, Salvatore Di Martino e Giovanna Fraterrigo. Alla Scuola Politecnica (edificio 8, viale delle Scienze); Palermo oltre Fotografie di Sonja Burgì e Storia ed evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione Esposizione di moto sportive d’epoca. Al Carcere dei Penitenziati (1 piano – Steri) la mostra Design: progetti e prodotti per mercati contemporanei, Progetti degli studenti dei Laboratori di Design della Scuola Politecnica, coordinati da Angelo Pantina e La città perduta, Fotografie di Giacomo D’Aguanno a cura di Tiziana Pantaleo.

Due gli incontri previsti alla Biblioteca di Sant’Antonino (piazzetta Sant’Antonino 1). Alle ore 10:00 l’incontro su I lavori di restauro dell’ex convento Sant’Antonino a cura di Domenico Policarpo e Giuseppe Rotolo (Università di Palermo) e alle 10:30 l’incontro Bibliotec@aperta. Dialogo e proposte sul sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo. In serata alle ore 19:30 Piaceri della tavola, conflitti in cucina, è il tema dell’incontro su cinema e gastronomia con Gianfranco Marrone e Francesco Mangiapane al Cinematocasa (via Maqueda 129).

E ancora continuano le visite guidate lungo gli itinerari museali al Museo di Fisica e Museo di Mineralogia (ore 9:30 – 10:30 – due turni) alla Scuola di Scienze (via Archirafi 36) alla Cappella dei Falegnami dalle 9:30 alle 12:30 in via Maqueda 172 (ingresso dall’ex Facoltà di Giurisprudenza), e al Museo storico dei motori e dei meccanismi (9:30-13:00 – 15:00-17:00) presso la Scuola Politecnica (Edificio 8, sezione Macchine, viale delle Scienze).

Tutti gli appuntamenti e il calendario giornaliero completo sono consultabili su pasqua2014.unipa.it.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.