L’Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il cronoprogramma relativo all’anno accademico 2014/15 con le procedure e scadenze per l’iscrizione alle Lauree Triennali, alle Lauree Magistrali a ciclo unico e alle Lauree Magistrali. Innanzitutto, come stabilito dalla vigente legislazione universitaria (art. 41R.D. 1269/1938), non è consentito sostenere esami se non si è in regola con il pagamento delle tasse.

In particolare, il pagamento di ciascuna rata (prima e seconda) o delle tasse in soluzione unica entro il 31/07/2015 deve avvenire anteriormente alla data in cui lo studente sosterrà l’esame. Eventuali irregolarità non potranno essere sanate da pagamenti posticipati rispetto alla data in cui l’esame è stato sostenuto. Gli studenti che non pagheranno la prima rata, anche con mora, entro la scadenza prevista nel cronoprogramma vedranno l’annullamento degli eventuali esami sostenuti nella sessione di fine primo semestre e l’impossibilità di sostenere esami relativi al secondo semestre.

Il mancato pagamento della seconda rata, anche con mora, ma comunque entro il 31/07/2015 determinerà l’annullamento degli esami sostenuti a partire dalla sessione di fine secondo semestre. Chi non pagherà, invece, le tasse in soluzione unica dopo il 31/07/2015 vedrà comunque l’annullamento di tutti gli esami eventualmente sostenuti, per l’anno accademico in corso, prima della data di pagamento delle tasse.

Nel dettaglio ecco il cronoprogramma per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico:

  • Bando di concorso per i corsi di Laurea ad accesso programmato (nazionale e locale). Il pagamento della tassa di partecipazione deve avvenire nel periodo compreso tra l’1 luglio e il 28 agosto. I test previsti si svolgeranno nel periodo 1-26 settembre. La domanda di partecipazione ed il modulo di versamento (Mav) della tassa di partecipazione sono scaricabili dal sito.
  • Immatricolazione ai corsi di Laurea ad accesso programmato (nazionale e locale). La consegna della pratica di immatricolazione e del relativo modulo di versamento (Mav) presso la segreteria studenti della scuola, nei modi previsti e nella scadenza stabilita dal bando di concorso.

N.B.: Pratica di immatricolazione e relativo modulo di versamento (MAV) saranno scaricabili dal sito. La domanda di immatricolazione unitamente alle copie dei versamenti bancari (Mav) e alla copia di un valido documento di riconoscimento, va consegnata, debitamente firmati, presso la segreteria studenti della scuola nei modi previsti ed entro la scadenza stabilita dal Bando di Concorso. Le procedure di immatricolazione, compresi gli eventuali scorrimenti di graduatoria, dovranno chiudersi entro le date previste nei bandi per l’accesso e comunque non oltre il 30 ottobre.

  • Svolgimento dei corsi di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi. I corsi saranno organizzati dalle scuole, in collaborazione con il Cot, nel mese di ottobre 2014 e comunque in un periodo antecedente l’inizio delle lezioni universitarie.
  • Iscrizione ad anni successivi e fuori corso (prima rata). Il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, senza mora, dovrà avvenire a partire dal 2 settembre ed entro il 5 novembre. Pagamento della prima rata con mora dal 6/11/2014 al 31/12/2014. La pratica di iscrizione in formato cartaceo non deve essere consegnata alla Segreteria Studenti. Per l’iscrizione è sufficiente il solo pagamento del MAV correlato alla pratica di iscrizione on line scaricabile dal seguente sito. Solo gli studenti tenuti alla presentazione di apposite certificazioni dovranno recarsi presso le segreterie studenti.
  • Iscrizione ad anni successivi e fuori corso (seconda rata). Il pagamento della seconda rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, senza mora, deve avvenire entro il 31.12.2014. Il pagamento della prima rata con mora dal 31/12/2014 fino al 31/07/2015. Il pagamento delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, dopo il 31/12/2014 ed entro il 31/07/2015, può avvenire in soluzione unica e gravato di due more. Il pagamento della seconda rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, dopo il 31/12/2014 ed entro il 31/07/2015, può avvenire gravato di mora.
  • Passaggi ad altro corso, iscrizione seconde Lauree, abbreviazioni di corso, equipollenze di titoli stranieri e trasferimenti da altre sedi a corsi di laurea ad accesso libero per iscrizioni ad anni successivi al primo. La presentazione delle domande, e pagamento della relativa tassa, è possibile nel periodo compreso tra l’1/09/2014 e il 5/11/2014.
  • Passaggi ad altro corso, iscrizione alle seconde Lauree, abbreviazioni di corso, equipollenze di titoli stranieri e trasferimenti da altre sedi a corsi di Laurea ad accesso programmato. La presentazione delle domande, e il pagamento della relativa tassa, deve avvenire secondo le scadenze previste per l’immatricolazione nei bandi di concorso. Nel caso di richiesta di passaggio ad un corso di laurea ad accesso programmato è comunque necessaria la partecipazione alla prova di selezione per l’accesso.
  • Trasferimenti ad altra sede. La presentazione delle domande deve avvenire dal 1/08/2014 al 31/12/2014. La domanda potrà essere accolta nel periodo 1-31/01/2015, solo con autorizzazione del Rettore, per riconosciuti gravi e giustificati motivi.

Questo il cronoprogramma per i corsi di Laurea Magistrale:

  • Conseguimento dei requisiti curriculari per le Lauree Magistrali ad accesso libero. La presentazione della richiesta, deve avvenire entro il 30.09.2014, della verifica dei requisiti curriculari ai Corso di Laurea Magistrale. Il consiglio di corso di laurea magistrale competente dovrà deliberare sulla richiesta presentata dallo studente entro il 30.10.2014. In alternativa il Presidente del Consiglio di corso di laurea magistrale potrà, entro il 30.10.2014, verificare i requisiti curriculari ed individuare i corsi singoli a cui lo studente deve iscriversi e sottoporre la sua decisione a successiva rettifica del consiglio di corso di laurea magistrale.
  • Verifica della preparazione personale. Uno studente in possesso dei requisiti curriculari (alla data del 30.09.2014), deve sottoporsi alla prova di verifica della personale preparazione entro il 30.10.2014. Il consiglio di corso di laurea magistrale nomina una apposita commissione per verificare la personale preparazione dello studente che aspira ad iscriversi alla laurea magistrale. Il Presidente fissa almeno 2 appelli di esame per il test o colloquio per la verifica della personale preparazione.
  • Iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale. L’iscrizione on-line al Corso di Laurea Magistrale prescelto potrà essere effettuata dal 1.09.2014 al 01.12.2014.Una eventuale iscrizione con riserva decadrà se lo studente non risulterà laureato entro il 31.03.2015. Pratica di iscrizione e relativo modulo di versamento (MAV) saranno scaricabili dal portale studenti. La pratica, unitamente alla copia del versamento bancario della prima rata, deve essere consegnata alla segreteria studenti della scuola.
  • Iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale e fuori corso (prima rata). Il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, senza mora, entro il 5.11.2014. Il pagamento della prima rata con mora, dal 6.11.2014 al 31.12.2014. La pratica di iscrizione e relativo modulo di versamento (MAV) saranno scaricabili dal portale studenti. La pratica, unitamente alla copia del versamento bancario della prima rata, deve essere consegnata alla segreteria studenti della scuola.
  • Iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale e fuori corso (seconda rata). Il pagamento della seconda rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, senza mora, deve avvenire entro il 31.12.2014. Il pagamento della seconda rata con mora, dopo il 31.12.2014 e fino al 31.07.2015. Il pagamento delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, dopo il 31.12.2014 ed entro il 31.07.2015, può avvenire in soluzione unica e gravato di due more. Il pagamento della seconda rata delle tasse e dei contributi per le iscrizioni, dopo il 31.12.2014 ed entro il 31.07.2015, può avvenire gravato di mora.
  • Iscrizione ai corsi singoli (primo semestre). La compilazione del modulo di iscrizione e pagamento della tassa di iscrizione (15 euro per CFU) è fissata al termine massimo del 01.12.2014. L’iscrizione al corso singolo è valida per l’A.A. a cui si riferisce il pagamento della tassa di iscrizione. Il modulo di iscrizione ed il relativo modulo di versamento (MAV) saranno scaricabili dal sito http//studenti.unipa.it. Lo studente (già laureato o laureato magistrale) entro il 01.12.2014 può iscriversi a corsi singoli che si svolgeranno sia nel primo che nel secondo semestre di lezione.
  • Iscrizione ai corsi singoli (secondo semestre). La compilazione di modulo di iscrizione e il pagamento della tassa di iscrizione (15 euro per CFU) sono fissate al 31.03.2015. L’iscrizione al corso singolo è valida per l’A.A a cui si riferisce il pagamento della tassa di iscrizione.Lo studente (già laureato o laureato magistrale) dopo il 01.12.2014, ed entro il 31.03.2015, può iscriversi solo a corsi singoli che si svolgeranno nel secondo semestre di lezione.
  • Passaggio ad altro corso, iscrizione alle seconde Lauree, abbreviazioni di corso, equipollenze titoli stranieri e trasferimenti da altre sedi a corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero. Presentazione delle domande e pagamento della relativa tassa, nel periodo compreso tra il 01.09.2014 e il 5.11.2014.
  • Passaggi ad altro corso, iscrizione alle seconde Lauree, abbreviazioni di corso, equipollenze titoli stranieri e trasferimenti da altre sedi a corsi di Laurea Magistrale ad accesso programmato. Presentazione delle domande, e pagamento della relativa tassa, con le scadenze previste per l’immatricolazione nei bandi di concorso. Nel caso di richiesta di passaggio ad un corso di laurea magistrale ad accesso programmato e comunque necessaria la partecipazione alla prova di selezione per l’accesso.
  • Trasferimento ad altra sede. Presentazione delle domande dal 1.08.2014 al 31.12.2014. La domanda potrà essere accolta nel periodo 1-31.01.2015, solo con autorizzazione del Rettore, per riconosciuti gravi e giustificati motivi.
  • Per tutti gli studenti iscritti a LT, LM e LMCU, domande per il conseguimento del titolo finale:
  1. Sessione estiva A.A. 2014/2015 dal 1 al 20.05.2015.
  2. Sessione autunnale A.A. 2014/2015 dal 1 al 20.07.2015
  3. Sessione straordinaria A.A. 2014/2015 dal 1 al 20 gennaio 2016.
  • Rinunce. Per ottenerle lo studente dovrà saldare le tasse ed i contributi relativi all’ultimo anno di sua iscrizione.
  • Inserimento materie “a scelta dello studente”. La richiesta di inserimento delle discipline (al corso di studio di appartenenza dello studente e al corso di studio di riferimento della materia che si intende inserire) deve avvenire entro il 30.11.2014 per le discipline le cui lezioni si tengono a primo semestre ed entro il 31.03.2015 per le discipline le cui lezioni si tengono al secondo semestre.

1 risposta

  1. Giulia

    Scusate per quanto riguarda l’acquisto dei corsi singoli gli esami dei relativi corsi si possono sostenere solo nelle sessioni di gennaio/febbraio e giugno/luglio o anche in quella di settembre?

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.