PMO/RE-VERSE: Hyper-cycling Costa Sud è un workshop di progettazione che si svolgerà a Palermo dal 9 al 13 settembre 2014, nella prestigiosa sede di Palazzo De Seta, si colloca nelle attività sperimentali della ricerca RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio, che coinvolge 11 sedi universitarie, 24 partner italiani e stranieri e 180 ricercatori con l’obiettivo di elaborare politiche, progetti, norme e pratiche capaci di attivare nuovi cicli di vita a partire dall’applicazione di processi di riciclo creativo e proattivo sul sistema paesaggistico, urbano e architettonico. Il coordinatore e responsabile scientifico per l’università di Palermo è il prof. Maurizio Carta.

Il workshop promosso dall’Università degli Studi di Palermo, dal Dipartimento di Architettura, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo e da ANCE Palermo propone cinque giornate di lavoro, dibattiti, lectures ed eventi in cui progettisti, recyclers, istituzioni, associazioni e portatori di interesse condivideranno visioni e progetti per la riappropriazione dell’area della Costa Sud di Palermo.

La Costa Sud di Palermo è il luogo della sfida. L’area sarà un laboratorio di progetto “open source e crowdsourcing”, in cui grazie a un lavoro condiviso di istituzioni e privati, associazioni e gruppi, progettisti e makers sarà possibile elaborare strategie di intervento integrato, tattiche di conversione e riciclo e pratiche di urban making.

Il progetto per la Costa Sud è quindi occasione pubblica di riflessione in un momento di rielaborazione del PRG e propone progetti e scenari di mutamento compatibili con le nuove esigenze e sensibilità, verso una riqualificazione urbana capace di integrare la dimensione della sostenibilità economica e del partenariato pubblico/privato con le sfide di una città più creativa, ecologica e intelligente.

Il workshop è aperto a 30 partecipanti che saranno selezionati in base al proprio curriculum vitae da un comitato scientifico. Il modulo di iscrizione, il curriculum e un portfolio dovranno essere inviati all’indirizzo UDRPalermo@recycleitaly.it entro il 20 luglio.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.