L’Università degli Studi di Palermo promuove diverse attività nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Le Vie dei Tesori, nato nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell’Ateneo e diventato nel corso del tempo un Festival turistico-culturale che mette a rete istituzioni pubbliche e soggetti privati con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze materiali e immateriali della città.

La manifestazione, che si terrà nei quattro weekend del mese di ottobre (venerdì 3, sabato 4, domenica 5; venerdì 10, sabato 11, domenica 12; venerdì 17, sabato 18, domenica 19; venerdì 24, sabato 25, domenica 26), proporrà un ricco calendario di visite qualificate in oltre 70 luoghi di interesse storico e artistico e un centinaio di eventi.

Un progetto che prevede il coinvolgimento di una serie di competenze, che vanno dalla comunicazione alla valorizzazione del patrimonio museale, dall’accoglienza ai visitatori all’assistenza agli eventi. L’Università di Palermo, in questa qualità, è disponibile ad attivare, nell’ambito del progetto, attività formative a scelta per 210 studenti, che potranno condurre un’esperienza sotto la guida di professionisti qualificati.

Trattandosi di una attività culturale promossa dall’Ateneo, ai sensi della delibera del Senato Accademico del 5 ottobre 2010, la partecipazione degli studenti deve essere accreditata con la corrispondenza di un CFU ogni 25 ore di lavoro complessivo dello studente.

L’accreditamento sarà preventivamente valutato dal Consiglio di Corso di Studi e riferito alle attività formative previste dall’art.10, comma 5, lettera d) del D.M. 270/04 cioè quelle ritenute “utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso”.

I destinatari sono tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (almeno al secondo anno) ed ai corsi di laurea magistrale sotto elencati:

  1. Scienze del Turismo (L-15)
  2. Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni (L-20)
  3. Scienze della Comunicazione per le culture e le arti (L-20)
  4. Teatro, cinema e spettacolo multimediale (LM-65)
  5. Storia dell’Arte (LM-89)

Le attività formative a scelta hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta di alcuni ambiti, in particolare:

  • Operatori Call Center e Informazioni
  • Comunicazione e Social Media Marketing
  • Addetto al Box Office e supporto alle Visite Guidate
  • Supervisore Eventi (concerti, spettacoli, incontri, mostre, laboratori)
  • Diffusione agli Operatori del Turismo
  • Rilevazione Indagine Turismo

La modulazione settimanale e l’articolazione oraria dell’effettuazione dell’attività dovranno essere concordate con la Segreteria organizzativa della manifestazione.

Sul portale Unipa, a partire dal 31 luglio, sarà scaricabile il modulo di partecipazione, che i candidati devono compilare. A questo va allegata copia del piano di studi con le votazioni degli esami sostenuti. I due documenti (modulo di partecipazione e copia del piano di studi) dovranno essere inviati a segreteria@leviedeitesori.it, entro e non oltre il 15 settembre 2014. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti a disposizione, il criterio di valutazione sarà quello della media aritmetica delle materie sostenute sino alla sessione di luglio 2014. Sulla base della media sarà stilata la graduatoria.
Info: segreteria@viedeitesori.it. 

Per informazioni sulle attività, sui posti disponibili, sulle ore di impegno richiesto e sul corso di Laurea indicato, collegarsi al sito di Unipa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.