Gli studenti di cinque corsi di laurea dell’Università di Palermo potranno condurre un’esperienza lavorativa con la guida di professionisti qualificati nell’ambito del festival “Le Vie dei Tesori che si svolgerà a ottobre a Palermo e in alcuni centri della provincia.

La manifestazione, che proporrà un ricco calendario di visite qualificate in oltre 80 luoghi di interesse storico e artistico e un centinaio di eventi, prevede il coinvolgimento di una serie di competenze, che vanno dalla comunicazione alla valorizzazione del patrimonio museale, dall’accoglienza ai visitatori all’assistenza agli eventi.

La collaborazione al Festival darà agli studenti crediti formativi, nella misura di 1 CFU per 25 ore di lavoro complessivo, e varierà da 100 a 250 ore a seconda delle attività.

Ecco i corsi coinvolti: Scienze del Turismo (L-15); Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni (L-20); Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti (L-20); Teatro, cinema e spettacolo multimediale (LM-65); Storia dell’arte (LM-89). L’opportunità è offerta agli studenti iscritti almeno al secondo anno dei corsi triennali e a quelli magistrali. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti a disposizione, il criterio di valutazione sarà quello della media aritmetica delle materie sostenute sino alla sessione di luglio 2014. Sulla base della media, sarà stilata la graduatoria.

Il Festival “Le Vie dei Tesori”, nato nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell’Ateneo, è diventato in otto anni di vita un Festival turistico-culturale che mette a rete istituzioni pubbliche e soggetti privati con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze materiali e immateriali della città.

L’edizione 2014 si svolgerà nei quattro fine settimana del mese di ottobre: venerdì 3, sabato 4, domenica 5; venerdì 10, sabato 11, domenica 12; venerdì 17, sabato 18, domenica 19; venerdì 24, sabato 25, domenica 26.

Il Festival accetta anche candidature di volontari, iscritti ad altri corsi di laurea o non universitari, che vogliano supportare altre attività.

Informazioni sull’homepage del sito www.unipa.it o sul sito www.leviedeitesori.it; domande di partecipazione a segreteria@leviedeitesori.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.