Giorno 3 settembre, come previsto dai bandi dell’Ateneo di Palermo, si è dato il via ai test di ingresso per accedere ai diversi Corsi di laurea dell’Università.

Tanti ragazzi freschi di maturità, carichi di entusiasmo e di tante incertezze, trepidanti per il loro futuro si avvicinano per la prima volta al mondo accademico.

Tante sono le attività predisposte dall’Università per agevolare l’aspirante matricola a comprendere il funzionamento del microcosmo Unipa, ma sicuramente, fondamentale importanza è l’apporto delle organizzazioni studentesche che adibiscono le varie aulette di facoltà, e persino le abitazioni private a veri e propri uffici informazioni.

L’ASU (Associazione degli Studenti Universitari), gruppo presente da circa un decennio nell’Ateneo palermitano, forte dei percorsi inclusi storici nell’ex Facoltà di Agraria e di Scienze politiche sta offrendo il proprio servizio di orientamento e tutorato tramite i gruppi facebook e i banchetti informativi allestiti durante lo svolgimento dei test in Viale delle Scienze.

L’associazione si propone di essere punto di riferimento per gli studenti per eventuali chiarimenti sui bandi emanati dall’Ateneo, sui servizi ERSU e sull’offerta formativa dei Corsi di laurea dell’Ateneo.

L’accoglienza è solo l’inizio, l’obiettivo dell’Associazione è proprio quello di facilitare l’inserimento della futura matricola nella famiglia UNIPA.

L’ASU è una struttura lontana dalle logiche dei partiti politici e, nonostante l’assenza di risorse economiche, continua la sua azione grazie all’impegno costante dei sui volontari/studenti.

L’associazione, convinta che l’integrazione sia una risorsa importante per lo sviluppo, collabora attivamente da anni con l’Associazione degli Studenti africani – Sicilia African Student – presieduta dal Rappresentante degli studenti al CUS Ibra Cobena, che dichiara: «La nostra solida collaborazione con l’ASU nasce dal convincimento che l’integrazione è l’obiettivo sul quale puntare: siamo tutti studenti a prescindere il colore della nostra pelle»

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.