Conferito al dr. ing. Fabio La Mantia l’Hans-Jurgen Engell Prize 2014.

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso del 65° Congresso annuale della International Society of Electrochemistry (ISE), tenutosi la prima settimana di settembre presso l’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne. Il premio, uno dei più antichi e prestigiosi riconoscimenti istituito dall’ISE, viene assegnato a ricercatori, under-35, che si sono distinti per la qualità delle ricerche svolte nel settore della “Electrochemical Materials Science”.

Fabio La Mantia si è laureato, nel marzo 2005, presso il nostro Ateneo con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi “Caratterizzazione elettrochimica e fotoelettrochimica di semiconduttori amorfi”, svolta presso il laboratorio di Elettrochimica Applicata della Facoltà di Ingegneria, relatori Proff. Franco Di Quarto e Monica Santamaria.

Vincitore di borsa di dottorato presso il Paul Scherrer Institut di Zurigo, il dr. La Mantia ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Giugno 2008) presso il Politecnico di Zurigo con una tesi sui materiali per batterie al litio ad alta densità di energia. Dall’Ottobre 2008 al Maggio 2010 ha lavorato presso il Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali dell’Università di Stanford, come Post-doc Research Associate, svolgendovi ricerche su materiali nanostrutturati per accumulo di energia per via elettrochimica. Dal giugno 2010 dirige nella qualità di Junior Group Leader il laboratorio di “Semiconductor electrochemistry and electrochemical energy conversion” dell’Università di Bochum.

Il premio H-J Engell assegnato al dr. La Mantia, otto anni dopo analogo riconoscimento attribuito alla prof.ssa Monica Santamaria, testimonia delle notevoli doti di ricercatore del dr. Fabio La Mantia e della continuità e qualità dell’impegno didattico-scientifico profuso dal gruppo di ricerca in “Electrochemical Materials Science” del DICAM con il quale La Mantia ha continuato a collaborare nel corso degli ultimi dieci anni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.