Dal prossimo anno accademico 2014/2015, prenderà l’avvio un’importante iniziativa di cooperazione tra le Università di Palermo e quella di Göttingen.

Grazie all’accordo per il rilascio del doppio titolo di laurea in Archeologia- Klassische Archäologie, gli iscritti al corso di Laurea Magistrale in Archeologia avranno l’opportunità di partecipare al programma “Double Degree”, superando una selezione riservata ogni anno a cinque studenti dell’Università di Palermo (cinque saranno a loro volta reclutati dall’Università di Göttingen).

Gli ammessi trascorreranno un semestre presso l’Ateneo partner e vi svolgeranno le relative attività didattiche (30 Cfu), mentre i restanti 90 Cfu del percorso biennale saranno conseguiti presso l’Università di provenienza. Alla fine i due Atenei riconosceranno per intero il curriculum congiunto, rilasciando il doppio titolo di Laurea (Palermo- Göttingen).

L’accordo prevede che gli studenti dell’Università di Palermo trascorrano a Göttingen il loro III semestre universitario (I semestre dell’A.A. 2015/2016). Il bando per la selezione dei 5 studenti del ciclo 2014/2015 – 2015/2016 (immatricolati nel 2014/2015) ammissibili al programma sarà quindi espletato nella prossima primavera. È necessaria una conoscenza di livello intermedio della lingua tedesca.

La nuova convenzione mira a rendere più stabile e fruttuoso lo scambio tra le due Università, già sperimentato con successo nell’ambito del programma Erasmus e dei rapporti di collaborazione scientifica tra i docenti e ricercatori di Archeologia. Ciascuna delle due sedi potrà così mettere a disposizione dell’altra le proprie competenze, strutture e specificità dell’offerta formativa, promuovendo l’integrazione e la diffusione dei saperi, delle tradizioni di studi e delle opportunità di conoscenza dei rispettivi territori.

Per informazioni rivolgersi ai docenti di riferimento del programma: prof. Elisa Chiara Portale (Coordinatore del Corso) – chiara.portale@unipa.it – prof. Aurelio Burgio- aurelio.burgio@unipa.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.