Un nuovo riconoscimento alla Scuola di Odontostomatologia dell’Ateneo palermitano. Il prof. Giuseppe Pizzo, docente di Odontoiatria preventiva e di comunità presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria ha curato, insieme ai più noti docenti italiani di Odontoiatria preventiva, l’edizione italiana del volume Comprehensive Preventive Dentistry, di cui è autore Hardy Limeback, docente canadese di fama internazionale.

Il volume, pubblicato da EMSI Edizioni Medico-Scientifiche Internazionali con il titolo “Odontoiatria preventiva integrata”, colma una lacuna importante nel panorama editoriale italiano, privo di un trattato aggiornato e di qualità in grado di rappresentare un sicuro punto di riferimento per studenti, anche post-lauream, professionisti, docenti e ricercatori.

L’edizione inglese dell’opera ha riscosso ampio successo non soltanto per la qualità dei contenuti scientifici e clinici, ma anche per la completezza delle tematiche trattate.

Oltre ad affrontare gli argomenti classici della prevenzione della carie, della malattia parodontale e dei traumi oro-dentali, il volume tratta della prevenzione di patologie emergenti (erosione dentaria, ipersensibilità dentinale) e di patologie ad alto impatto individuale e sociale (cancro orale).

Sono trattate anche le più recenti tematiche di ricerca clinica nel campo della prevenzione odontostomatologica (agenti remineralizzanti alternativi al fluoro, probiotici, tecnologie innovative per diagnosi e valutazione del rischio di carie, ozono).

Ampio risalto è altresì dato alla promozione della salute orale in età prescolare e negli anziani, mentre in un capitolo specificatamente scritto per l’edizione italiana sono presentate le politiche di promozione della salute orale promosse in Italia dal Ministero della Salute. Una copia del volume è stata donata dal prof. Pizzo alla Biblioteca Policentrica di Medicina e Chirurgia, per essere consultata da studenti e docenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.