Controlli odontoiatrici gratis per i cittadini, ambulatori con “bollini rosa” con un supporto di informazione aggiuntiva per le donne in gravidanza e un vasto sistema informativo con notizie che riguardano la stretta relazione tra alimentazione e la salute della bocca. Tutto questo è La Salute in Bocca, la tre giorni di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione delle malattie del cavo orale organizzata dagli odontoiatri e chirurgi maxillo-facciali del Servizio sanitario nazionale e promossa dal ministero della Salute e dalla presidenza delle Regioni.

Il 13, 14 e 15 novembre 2014 porte aperte all’Unità operativa di Odontostomatologia del Policlinico universitario, guidata dal professore Giuseppe Gallina, per check up gratuiti che permetteranno di affrontare non solo le patologie più serie e complesse della bocca ma anche quelle più frequenti.

L’evento vedrà allestita una rete telematica che interesserà tutto il territorio nazionale e collegherà tutti i centri sanitari interessati per raccogliere informazioni importanti, attraverso la compilazione di una scheda, per potere raccogliere dati necessari alla formulazione di una reale statistica su condizioni cliniche, stili di vita, fattori di rischio e criticità dell’assistenza. Tutte informazioni utili a far emergere un quadro prezioso e necessario che orienterà gli sforzi futuri dei servizi odontoiatrici e di Chirurgia maxillo-facciale ospedalieri.

Una vasta campagna di sensibilizzazione che parte dalla volontà di potere contribuire in maniera fattiva alla sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorendo l’accesso alle cure attraverso la conoscenza e sviluppando così un processo di prevenzione primaria che interessa tutte le età: dai neonati ai bambini in età scolare agli anziani.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.