Sono laureati dell’Ateneo che si sono affermati nel mondo dell’economia, della finanza, della tecnologia, dell’ambiente, delle scienze umane. Sono i protagonisti del progetto “Alumni” dell’Università di Palermo, che porteranno agli attuali studenti le loro esperienze, le loro competenze, ma anche l’invito ad avere fiducia nelle proprie capacità e nel futuro.

Il progetto, il cui responsabile scientifico è il professore Salvo Tomaselli, prosegue con un ospite d’eccezione. Oggi alle 16:00 presso l’Aula Capitò, edificio 7, viale delle Scienze in cattedra Pier Vincenzo Piazza.

Piazza è direttore del Neurocentro Magendie, Inserm, di Bordeaux. Nel 1991 ha raggiunto l’Inserm (Istituto Nazionale della Sanità e della Ricerca Medica) a Bordeaux. Direttore di ricerca dal 2004, nel 2011 diviene direttore di ricerca di classe eccezionale, il più alto titolo del sistema di ricerca francese. Dal 2007 svolge la funzione di direttore del Neurocentro François Magendie a Bordeaux ed è anche il responsabile del gruppo di ricerca sulla «Physiopathologie de l’addiction».

L’oggetto delle sue ricerche è orientato verso la comprensione delle basi molecolari della vulnerabilità allo sviluppo della tossicomania e delle dipendenze in genere, nonché delle memorie traumatiche. La sua attività di ricerca è stata ricompensata nel 2003 con il premio Jacob P. Waletzky Memorial Award, conferitogli dalla SfN (Society for Neuroscience); nel 2008 gli è stato assegnato il premio Marius Tausk, Professore dell’Università di Lynden (Olanda), infine ha ottenuto il premio Camille Woringer nel 2011 come riconoscimento globale per le sue ricerche.

Agli studenti che parteciperanno al ciclo di conferenze, verranno riconosciuti crediti formativi nella seguente misura: per la partecipazione a 5 conferenze, 1 CFU; per la partecipazione a 10 conferenze, 2 CFU; per la partecipazione a 15 conferenze, 3 CFU. Per il riconoscimento dei crediti formativi dovranno essere rispettate le procedure e le condizioni di cui alla citata delibera del Senato Accademico del 5 ottobre 2012.

Gli studenti che intendono partecipare agli incontri dovranno prenotarsi attraverso il sistema accessibile dal link www.cerimoniale.unipa.it. Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento.

Venerdì 28 alle 11:00 nella Sala Magna dello Steri l’ospite sarà il presidente del Senato Piero Grasso. Per ragioni di sicurezza, è necessario che i giornalisti interessati a partecipare si accreditino alla mail del responsabile della Comunicazione istituzionale d’Ateneo: pino.grasso@unipa.it.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.