L’Università di Palermo si è data il nome di Univercittà «per raccontare la sua vocazione a essere parte cruciale del territorio in cui vive, a far da lievito di iniziative mirate ai suoi studenti ma anche a tutta la comunità». Dopo il successo ottenuto durante l’ultima edizione di Unipasport e a sostegno delle parole del rettore Roberto Lagalla, il C.U.S Palermo, il Centro Universitario Sportivo di Via Altofonte 80, organizza una serie di attività gratuite rivolte a tutta la cittadinanza. Martedì 16 dicembre, in occasione del Christmas Party, si offrirà a qualsiasi sportivo palermitano, di qualsiasi età, l’opportunità di fare sport e di provare tutte le attività che vengono svolte durante l’intera stagione sportiva dal Cus Palermo.
Si parte alle 14.30 con la fase preliminare dell’evento dedicata ad i piccoli iscritti alle attività, tra i 4 ed i 10 anni, con la Festa di Natale Cus Palermo e con animazione, giochi e premi. Alle ore 17, inizia l’ora dello Sport gratuito Cus. Chiunque sarà presente, infatti, potrà svolgere una o più delle ore di lezione fra le attività dei tanti corsi ufficiali Cus. Alle ore 17 sarà la volta del CrossCus, un’ora di duro allenamento, di Crossfit, svolto con attrezzatura ed istruttori. Tale attività mette alla prova la propria resistenza fisica e il tono muscolare. Alle ore 18 ci si può allenare a suon di musica, seguendo il ritmo ed le inconfondibili peculiarità delle Danze Orientali e del Total Body. Tenersi in forma ed ascoltare musica sono un must per molti atleti e sportivi. Alle ore 19 si svolgerà la lezione gratuita di una delle attività che ha riscosso il maggior successo durante Unipasport: la Zumba. E per chi ha sempre voluto scoprire e saperne di più sulla Difesa Personale, dalle 19 alle 20, al PalaCus, potrà percorrere i primi passi in questa disciplina. Alle ore 20 si tengano pronti abbigliamento comodo e scarpe con una suola molto liscia per scoprite gratuitamente, attraverso un’ora di lezione, una delle tipologie più sensuali ed eleganti di ballo sudamericano: il Tango Argentino.
Tutte queste lezioni di martedì 16 dicembre sono totalmente gratuite. L’unica condizione richiesta è presentarsi in tenuta sportiva e divertirsi. Si potrebbe scoprire una nuova realtà ed entrare a far parte di una nuova famiglia, quella Cus Palermo, che coniuga in modo indissolubile sport e divertimento.
Il Christmas Party è un’occasione per conoscere uno dei campus sportivi più grandi e attrezzati d’Italia. Il nostro Ateneo palermitano può legittimamente vantare, dunque, la piscina olimpionica di 33 metri con copertura rimovibile, il palasport, la pista d’atletica, la sala spinning, i campi di calcio a cinque, pallavolo e tennis. Si spera inoltre presto nella costruzione di una palestra attrezzata, con centro di aggregazione e centro medico. Gli studenti universitari pagano una quota minima per accedere alle varie attività, gli “esterni” vivono quotidianamente gli impianti, in una perfetta simbiosi tra Università e città. Il Cus Palermo è una realtà che consente di vivere Unipa, non solo tra i libri, ma anche attraverso lo sport.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.