Parte Taste of Sicily, manifestazione messa in campo dall’Ersu Palermo con il coinvolgimento degli studenti universitari siciliani (e non) in una gara di cucina, attraverso dei cooking show che si terranno – durante l’anno 2015 – a Palermo, Caltanissetta, Messina e Catania. I finalisti avranno, invece, la possibilità di esibirsi durante una sessione dell’Expo 2015 di Milano nell’ambito del Cluster biomediterraneo.

L’iniziativa sarà presentata oggi, giovedì 18 dicembre 2014 (con inizio alle ore 17:00 e termine alle ore 22:30 circa), presso la Mensa universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze (edificio 1) a Palermo.

Durante la manifestazione, si terrà una “tavola rotonda” – con l’assessore regionale all’istruzione e varie personalità (docenti universitari, imprenditori, chef, medici) – sul tema della “dieta mediterranea”; al termine del dibattito, nella sala mensa Santi Romano, verrà servita la cena – all’insegna della “dieta mediterranea” – preparata dai cuochi Giuseppe Giuffrè, Patrizia Di Benedetto e Salvatore Cappello.

«L’ente – dichiara Alberto Firenze, presidente Ersu Palermo – ha deliberato di porre l’accento su uno degli assi portanti della propria azione, ovvero l’alimentazione degli studenti universitari ai quali somministriamo circa 600mila pasti l’anno; vogliamo evidenziare – prosegue Alberto Firenze – gli aspetti positivi della “dieta mediterranea” quale strumento di valorizzazione delle risorse siciliane oltre che garanzia del diritto alla salute che passa anche dall’alimentazione sana e salutare. Con questa iniziativa – conclude il presidente Ersu Palermo – si avvia anche un percorso di turismo giovanile verso la Sicilia, inserendo per la prima volta nell’offerta alberghiera degli “ostelli della gioventù”, per il periodo estivo, 680 posti letto che possono attirare almeno 40mila presenze turistiche giovanili estive per le quali sono allo studio anche dei percorsi formativi orientati allo sport e alla scuola di cucina siciliana».

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.