L’associazione Vivere Ateneo, nella persona di Roberto Palazzotto, dà indicazioni agli studenti in possesso di una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal Miur, di pari livello o superiore a quello previsto dalle facoltà in cui l’insegnamento linguistico non è caratterizzante per il corso di studi (esame con voto).

L’iter  – si legge – per la validazione prevede 4 passaggi:

  1. Presentazione documentazione richiesta;
  2. espressione del parere favorevole da parte di un’apposita commissione del CLA;
  3. verbalizzazione della materia da parte di una commissione di esami CLA della lingua interessata;
  4. durante il primo appello utile dopo il completamento positivo della pratica;
    caricamento dei CFU previsti dal piano degli studi a cura della Segreteria del CdL.

Le domande possono essere presentate al Coordinatore didattico, la Dr.ssa Jaana Helena Simpanen, il martedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (tranne nei periodi di esami) e il mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 10:30 su appuntamento da richiedere tramite e-mail (coordinatorecla@unipa.it), specificando l’argomento.

Lo studente deve presentare la seguente documentazione: domanda per la validazione della certificazione debitamente compilata e firmata; libretto universitario; piano degli studi;certificato in originale e sua fotocopia (che verrà conservata al CLA come copia conforme all’originale).

Si precisa che alla data di presentazione la certificazione non deve essere stata rilasciata da più di due anni. Previo parere favorevole espresso dal CLA sulla certificazione presentata, lo studente dovrà iscriversi, tramite il portale studenti, proprio come se dovesse sostenere l’esame, al primo appello utile del CLA della lingua in questione. Le date degli appelli sono state pubblicate in questo articolo.

Lo studente deve presentarsi il giorno degli esami con il regolare statino, piano degli studi e libretto universitario per la verbalizzazione.

Il CLA provvederà a inviare il verbale di esami alla Segreteria del CdL interessata che avrà cura di caricare i CFU sul piano degli studi dello studente.

Qui la tabella equipollenze con l’elenco delle certificazioni linguistiche.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.