In tredici incontri serali, tutti i martedì dal 17 febbraio al 19 maggio, si svolgerà la rassegna a cura di Francesco Romeo “Il segno americano: laboratorio di cinema e analisi stilistica”.

Saranno analizzate sequenza, scene, inquadrature di film e come il cinema americano si è mosso, si è messo in discussione, come pensa e come si è ripensato, come si “riguarda”, come si è trasformato. Saranno scoperte le carte. E tracciate connessioni tra film e film e tra regista e regista, come piroettando sul ghiaccio si descrivono cerchi che capita che si iscrivano uno nell’altro.

Ampio spazio sarà dato alla conversazione, al coinvolgimento dei corsisti.

Gli incontri si terranno al Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”, di via Evangelista Torricelli 32 a Palermo dalle ore 19:45 alle 22:45 con spuntino al sacco.

Ecco il programma:

  1. KING LIER parte prima: O. Welles (Quarto Potere, L’orgoglio degli Amberson).
  2. KING LIER parte seconda: O. Welles (Il Processo, Mr.Arkadin, Falstaff).
  3. IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte prima: S.Kubrik (Arancia Meccanica, 2001 Odissea nello spazio).
  4. IL DEMONE DELLA SIMMETRIA parte seconda: S. Kubrik (Lolita, Barry Lindon, Shining).
  5. NIENTE E’ PIU’ REALE DEL NIENTE: J. e E. Coen e R. Altman (A serious man; Il lungo addio).
  6. L’AURA DEL CAVEAU: M. Mann e G.Van Sant (frammenti da: Heat, Collateral, Insider, Nemico Pubblico; e da: Elephant, Last Days, Paranoid Park).
  7. SENZA DARE NELL’OCCHIO: J. Mankiewicz e W. Allen (frammenti da: Giulio Cesare, Lettera a tre mogli, Masquerade; e da Hannah e le sue sorelle, Manhattan, Crimini e Misfatti).
  8. TRENINI E TREMORE: S. Spielberg e A.Hitchcock (frammenti da: A.I., Prova a prendermi, Munich, Minority Report; e da: Psyco, Nodo alla gola, Frenzy, La donna che visse due volte).
  9. GLI ISTRIONI IPERCINETICI: Sam Pechkinpah, Sam Fuller, J.Cassavetes (La croce di ferro; Il grande uno rosso; Volti, Mariti).
  10. BUCHI NERI: D. Lynch (Velluto blu, Una storia vera, Mulholland Drive).
  11. LEZIONI DI STRA – VERO: M. Scorsese (Taxi Driver, The Wolf of Wall Street, Lezioni di vero).
  12. Gli ESCLUSI parte prima: frammenti da film di: R. Polanski, W. Wyler, C. Eastwood, D. Siegel, F. F. Coppola, S. Coppola.
  13. GLI ESCLUSI parte seconda: frammenti da film di: J. Ford, B. Wilder, T. Malick, S. Lee, D. Fincher, T. Gilliam, J.Gray.

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a info@lecittainvisibili.com o chiamare il 339/6587379.

1 risposta

  1. Naso critico

    E’ a pagamento? Si può partecipare solo ad alcune proiezioni e non all’intera rassegna?

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.