Un ciclo di seminari sul tema “Mare amico”.

A organizzarlo, a partire da oggi, mercoledì 28 gennaio fino al prossimo 25 marzo, è l’associazione studentesca BioAss & UniXcento, in collaborazione con Biosurvey Srsl., Arpa Sicilia, ABC Terra.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula Mutolo dell’edificio 16 del dipartimento Stebicef di viale delle Scienze.

La prima giornata è prevista, come anticipato, per mercoledì 28 gennaio dalle 14:00 alle 18:00 con la presentazione del progetto. Spazio, poi, alle problematiche sociali, economiche ed ecologiche dell’Amp Capo Gallo – Isola delle Femmine, con la lectio tenuta dal professor Renato Chemello.

A seguire la presentazione del Team Abc Terra e relativa pagina web (Ambiente Biologia e Conservazione della natura), con la relazione dei dottori Matteo Mercurio e Antonio Giacoletti.

La seconda giornata si svolgerà in data 19 febbraio, dalle ore 14:00 alle 18:00 e si parlerà di “antropizzazione, bioindicatori e indici biotici”. A fare da relatore il professor Sebastiano Calvo.

Si parlerà poi di risposte comportamentali degli organismi ai cambiamenti globali (Global Change), con il professor Gianluca Sarà e di pesca eco-sostenibile (relatore il professor Antonio Mazzola).

Il 5 marzo, sempre dalle 14:00 alle 18:00 si presenta l’imbarcazione da ricerca Antonino Borzì (relatore il professor Sebastiano Calvo). Si parlerà poi dell’attività di riforestazione a cura di Biosurvey con il dottor Filippo Luzzu e il dottor Antonio Scannavino. Previsto un intervento di Arpa Sicilia e la presentazione della campagna di monitoraggio delle spiagge e del microlitter, Relatore il dottor Benedetto Sirchia.

Quarta giornata il 10 marzo, con le attività di monitoraggio delle spiagge e dei rifiuti nella costa (in campo), della durata di sei ore. Quinto e ultimo giorno con la conclusione del ciclo di seminari il 25 marzo, dalle 14:00 alle 18:00 con la consegna attestati di partecipazione e la mostra fotografica dal titolo Uno scatto per il mare. A seguire una manifestazione musicale. 

Il Seminario è rivolto agli studenti della Scuola delle Scienze di Base e Applicate. Fanno eccezione alcuni corsi di studio. Prevista l’assegnazione di 2 Cfu per i corsi di studio che hanno già approvato l’assegnazione. Per riceverli è necessario non superare il 30% delle assenze in ore.

Per iscriversi basta inviare nome, cognome, matricola e corso di studi a mareamico.bioass@gmail.com.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.