Pubblicato il bando di Taste of Sicily , manifestazione regionale messa in campo dall’Ersu Palermo con il coinvolgimento degli studenti universitari di tutta l’Isola in una gara di cucina mediterranea, attraverso dei cooking show che si terranno il 12 marzo a Catania, il 26 marzo a Messina, il 9 aprile a Enna, il 23 aprile a Caltanissetta, il 7 maggio a Palermo.

I finalisti si esibiranno il 27 giugno 2015 sul “palco live” durante l’Expo 2015 di Milano.

L’iniziativa era stata presentata il 18 dicembre 2014 durante una cena mediterranea preparata dagli chefGiuseppe Giuffrè, Patrizia Di Benedetto e Salvatore Cappello che nei prossimi giorni saranno indicati quali componenti della giuria (video della presentazione).

«Si concretizza – dichiara Alberto Firenze, presidente Ersu Palermo – l’idea di porre il tema dell’alimentazione mediterranea all’attenzione degli studenti universitari. Vogliamo evidenziare – prosegueAlberto Firenze – gli aspetti positivi della “dieta mediterranea” quale strumento di valorizzazione delle risorse siciliane oltre che garanzia salutare. Proprio in questi giorni, la mensa universitaria gestita da Cot ristorazione ha aperto anche una linea mediterranea che offre un menu con alimenti a chilometro zero, a base di pesce e vegetali. Con ‘Taste of Sicily’ – conclude il presidente Ersu Palermo – si crea finalmente anche un percorso di aggregazione e partecipazione degli studenti agli eventi che l’ente mette in campo».

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale “Sicily Jump Project”; in collaborazione con Regione Siciliana; Università degli Studi di Palermo; Ersu di Catania, di Messina e di Enna; Consorzi università di Caltanissetta, di Trapani, di Agrigento; Andisu Italia; Ipssar “F.P. Cascino” di Palermo; Its “Albatros” di Messina. Ai due finalisti sarà fornito trasporto,vitto e alloggio per partecipare alla finale di Milano. Al vincitore verrà riconosciuta una borsa di studio straordinaria messa in palio dall’E.R.S.U. Palermo più uno stage di tre mesi presso un’azienda di ristorazione.

Per iscriversi, collegarsi qui.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.