L’Università degli Studi di Palermo indice per l’anno accademico 2014/2015 una selezione per l’assegnazione di 91 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 percento.

È prevista una riserva di otto posti a favore degli studenti iscritti presso i Poli decentrati.

L’incarico sarà articolato in 130 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’anno accademico 2014/15, in un periodo minimo di sei mesi, in relazione alle esigenze degli studenti disabili. Il servizio di tutorato consiste in attività di supporto individuale a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.

Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti diversamente abili e potranno consistere, a mero titolo esemplificativo, nel supporto in aula – per la stesura di appunti e per l’interazione con i docenti e gli altri studenti – nell’aiuto finalizzato allo studi individuale, nell’affiancamento in tutte le diverse situazioni della vita universitaria.

L’attività di tutoring dovrà svolgersi esclusivamente presso le strutture universitarie. In particolare l’ attività di tutoring potrà svolgersi presso il Dipartimento di riferimento del corso di studio previa autorizzazione del Delegato alle disabilità nominato dal Presidente della Scuola in cui il corso di studio è conferito, o presso le strutture dell’Ateneo a disposizione degli studenti.

Possono presentare istanza di partecipazione alla presente selezione gli studenti, in regola con il pagamento delle tasse universitarie, purché iscritti nell’A.A. 2014/2015: dal 2° anno in un corso di laurea triennale; dal 1° anno di un corso di laurea Magistrale.

I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione alla selezione utilizzando l’applicativo online disponibile al seguente indirizzo.

La domanda prodotta dal sistema informatico dovrà essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme ai suddetti allegati, pena esclusione, entro le ore 24 del 21 marzo 2015.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.