L’Ersu Palermo giovedì 7 maggio organizza, presso Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele, Palermo), la manifestazione Taste of Sicily by Ersu, ultima tappa siciliana della “prima gara di cucina itinerante” riservata agli studenti universitari siciliani.

Il programma della giornata prevede:

  • ore 16:00 presentazione dell’iniziativa alla stampa da parte del presidente dell’Ersu Alberto Firenze;
  • ore 16:30 tavola rotonda sul tema The taste of Sicily – La salute vien mangiando. Partecipano: Gli assessori regionali Mariella Lo Bello, Antonio Purpura, Nino Caleca; Salvatore Requirez, dirigente del Servizio Promozione della Salute del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione; Ignazio Tozzo, dirigente generale Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione; Tiziano Caruso, Ordinario di Coltivazioni Arboree. Docente di Olivicoltura – Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Università di Palermo; Daniela Butera, Ricercatrice di Biopatologie e Biotecnologie Mediche – Università di Palermo; Maurizio La Guardia, Docente di Fisiologia, Patologia e Scienze dell’Alimentazione – Dipartimento STEBICEF – Università di Palermo; Giuseppe Carruba, Responsabile Progettazione, Ricerca e internazionalizzazione. ARNAS-CIVICO, Di Cristina e Benfratelli – Palermo, Gianfranco Marrone, Semiologo dell’Università di Palermo.
  • ore 18:30 cooking show degli studenti universitari chef.
  • ore 20:30 premiazione e musica live con gruppi musicali di giovani universitari.

L’iniziativa – che ha come obiettivo principale il tema dei prodotti tipici siciliani e la promozione della dieta mediterranea – ha già realizzato una prima manifestazione a Palermo il 18 dicembre e successivamente le gare selettive a Messina, Catania, Enna e Caltanissetta da cui sono stati selezionati i cinque giovani chef che parteciperanno all’evento. I due finalisti del concorso che usciranno dalla tappa palermitana di giovedì 7 maggio parteciperanno alla finalissima che si terrà presso l’Expo di Milano il 7 luglio prossimo, protagonisti di un cooking show sul palco live al quale prenderanno parte personaggi del settore.

La giuria è formata, fra l’altro, dal maestro pasticcere Salvatore Cappello, dalla “stellata Michelin” chef Patrizia Di Benedetto (“Bye Bye Blues”), dallo chef Peppe Giuffrè di Trapani, dal docente Michelangelo Terrazzino.

Cinquantaquattro gli iniziali concorrenti, tutti “non professionisti” e provenienti dagli atenei isolani che si sfideranno elaborando ricette all’insegna della dieta mediterranea e della sicurezza alimentare.

Per “Taste of Sicily by Ersu” è stato anche creato il portale web.

Tra i partner del progetto: riviste di settore specializzate nell’enogastronomia, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, L’Ersu di Messina, Catania, Enna, l’Andisu Italia, i consorzi universitari delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta, l’Ipssar F.P. Cascino di Palermo, la COT Ristorazione.

L’evento sarà seguito dal fotoreporter Tony Gentile che realizzerà un book fotografico dell’evento insieme agli studenti universitari che prendono parte a un suo stage.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.