L’Associazione Internazionale di Scienze Idrologiche (IAHS) ha comunicato il conferimento del Tison Award per giovani idrologi ad un lavoro del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Goffredo La Loggia, sotto la guida attenta dell’ing. Giuseppe Ciraolo: A. Maltese, P.D. Bates, F. Capodici, M. Cannarozzo, G. Ciraolo & G. La Loggia (2013) Critical analysis of thermal inertia approaches for surface soil water content retrieval, Hydrological Sciences Journal.

Il premio, sponsorizzato da Taylor and Francis, ha la finalità di promuovere l’eccellenza nella ricerca e sarà conferito ai due giovani ricercatori Antonino Maltese e Fulvio Capodici durante la cerimonia di premiazione che si terrà pubblicamente il 26 Giugno p.v. nell’ambito del 2015 IUGG General Assembly a Praga (Repubblica Ceca).

Il lavoro premiato è tratto dalla tesi di dottorato dell’ing. Antonino Maltese (tutor i professori M. Cannarozzo e P. Bates) e consente di mappare con elevato dettaglio il contenuto idrico dei suoli tramite l’analisi dell’oscillazione giornaliera delle temperature del suolo. Le informazioni di base sono ottenute tramite rilevamento a distanza da sensori installati su piattaforme remote quali satelliti, aerei o sistemi a pilotaggio remoto (UAV).

Questo risultato premia il lavoro ormai più che ventennale del gruppo di Telerilevamento per l’Idrologia e la Gestione delle Acque, unico in Italia per l’impegno coordinato delle attività e delle conoscenze nei settori del Telerilevamento e delle problematiche idrologiche, operante nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Il gruppo di ricerca persegue l’innovazione acquisendo mezzi avanzati per la mappatura del contenuto idrico del suolo e per la caratterizzazione della vegetazione e dei corpi idrici, quali un drone optocottero dotato di camera termica e sensore iperspettrale (vedi Figura), oltre che strumenti informatici di eccellenza, di ausilio alle necessarie elaborazioni.

Nella foto optocottero NT8 Contras equipaggiato con camera termica Optris e camera iperspettrale Rikola.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.