Ieri, mercoledì 20 maggio, presso il Consorzio Arca, si è conclusa la seconda edizione del laboratorio di Editoria Digitale organizzato per iniziativa del prof. Antonio Gentile, del prof. Antonio Giuffrida e il dott. Antonio Massara e il patrocinio di Informamuse S.r.l.

È stato un giorno importante perché, alla presenza di Stefania Zanna e di Raffaella Corsi, rappresentanti rispettivamente dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva e della GAM (Galleria di Arte Moderna), gli studenti hanno avuto modo di presentare i loro ebooks realizzati in collaborazione con importanti siti della cultura palermitana.

L’affluenza quest’anno è stata veramente consistente, varia per la provenienza dei partecipanti nonché proficua, sintomo di una necessità di espressione e di creatività che hanno trovato pienamente sfogo nel corso delle ore trascorse presso il Consorzio.

Cavalcando emotoni ed esplorando il modo di creare un content a partire da un’idea originale gli studenti hanno compreso il modo di autopubblicarsi scavalcando gli ostacoli e le difficoltà del classico business editoriale.

Per una volta al centro è stato posto l’Autore con la sua Creazione!

I contributi sono stati i più vari e tutti incentrati sulla volontà di condividere storie. I ragazzi che hanno visitato la GAM si sono immersi nelle opere ricavandone racconti che hanno mostrato un quid in più, una possibilità di immaginare un mondo altro dietro i colori di una tela o le pieghe di una scultura. L’Ecomuseo ha dato vita al desiderio di scoprire il passato marinaresco di Palermo attraverso racconti, storia e tradizione che sono diventati parte di brochure multimediali. E infine chi ha collaborato con il Museo dei Motori e dei Meccanismi del circuito Unipa, ha guardato all’aspetto non sono tecnologico ma anche storico di pezzi unici nel panorama meccanico nazionale.

L’esperienza del laboratorio non è stata interessante solo sul piano didattico ma ha dato anche un’opportunità pratica da fruire nel mercato del lavoro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.