Arti decorative in Sicilia.

Questo il titolo del dizionario biografico, a cura di Maria Concetta Di Natale, edita da Novecento che verrà presentato oggi, giovedì 16 luglio, alle ore 18:30, presso il cortile dello Steri, nell’ambito delle manifestazioni di UniverCittà.

A prendere parte all’iniziativa, insieme al curatore e all’editore, il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, Maria Paola Maino, Benedetta Montevecchi, Raffaele Casciaro e Dario Oliveri.

Il dizionario costituisce un’opera inedita ed esaustiva per gli amatori dell’arte perché ripercorre la storia delle arti decorative in Sicilia dal 1200 ai giorni nostri analizzando le biografie di orafi, argentieri, corallari, ceroplasti, decoratori, cartapestai, ebanisti, intagliatori, mosaicisti, miniatori, marmorari, orologiai, ricamatori, tessitori, stuccatori, organari, pupari e molti altri ancora.

Il dizionario è stato curato da Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo per le Arti Decorative presso l’Università degli Studi di Palermo, ed è stato realizzato con la collaborazione di studiosi e ricercatori delle università di Palermo, Enna e Messina.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.