L’esperienza è oggi uno dei requisiti indispensabili per chi vuole farsi largo nel mondo del lavoro. L’università italiana cerca di garantirci un adeguato percorso teorico, dando poco spazio, in parallelo, alla pratica.

Aiesec, la più grande associazione internazionale organizzata unicamente da universitari, si impegna nella creazione di progetti di mobilità internazionale che consentano a tutti gli studenti di sviluppare competenze linguistiche e professionali.

I progetti, di volontariato o retribuiti, si differenziano in tre tipi e sono rivolti a studenti universitari under 30. Nello specifico:

  • Global Citizen: è il programma di volontariato della durata di 6-10 settimane per tutti gli studenti, inclusi laureandi e laureati (entro i due anni dal conseguimento del titolo). Lo stage si propone di sviluppare abilità professionalizzanti, le c.d. “soft skills”, per favorire sbocchi lavorativi futuri. La crescita personale e dunque professionale sono assicurati. I principali ambiti: social enterpreneuriship, culture ed education.
  • Global Talent: si tratta di un vero e proprio tirocinio all’estero di 3-12 mesi, rivolto a giovani laureandi e laureati (entro i due anni). Comprende una retribuzione, diversa a seconda dell’azienda aderente al progetto scelto. L’accesso selettivo richiede infatti elevate competenze linguistiche e in alcuni casi, esperienza nel campo di riferimento. Diversi i sottoprodotti: marketing, teaching, information technology e business.
  • Global Entrepeneurs: offre un’esperienza nell’ambito del marketing, consentendo agli stagisti di lavorare presso una start-up. Lo stage ha una durata che va dalle 6 alle 10 settimane, aperto ai frequentanti il terzo anno della triennale o a chi è iscritto alla specialistica.

Per quanto riguarda le destinazioni Aiesec è presente in ben 128 paesi, dovrete solo scegliere il progetto più adatto a voi, ricordandovi che in ogni caso riceverete supporto dalla ricerca fino al rientro dallo stage. Per avere informazioni più dettagliate sui progetti ed ascoltare la testimonianza di chi ha già vissuto un’Aiesec experience, partecipa al nostro https://www.facebook.com/events/469264319926570/ che si terrà oggi, lunedì 16 novembre dalle ore 14:00 presso l’aula Capitò di Ingegneria (edificio 7).

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.