Patrocinato dall’Università degli Studi di Palermo, il Sicily Web Fest nasce dall’impegno e dalla creatività della Cinnamon Production e del suo direttore artistico, Riccardo Cannella, già noto nel mondo webseriale per aver prodotto e diretto due serie di successo come Run Away e Web Horror Story.

Presentato ufficialmente il 3 aprile 2015 all’Hilton University College di Los Angeles in occasione del LA Web Fest e a Seul per il KwebFest, è divenuto in poco tempo un pilastro del circuito dei festival dedicati al mondo delle web series, da molti ritenuto il futuro del cinema.

Ancora prima che fosse realizzata la sua prima edizione, nell’agosto 2015, il SWF vantava già partnership con i più importanti webfest mondiali, tra cui: Web Fest Berlin, KwebFest, Rome Web Awards, Bilbao Web Fest, Rio Web Fest, Montreal Web Fest, Miami Web Fest, Buenos Aires Web Fest; recentemente, alla rete di festival associati si è unito anche il Dublin Web Fest.

Tenutosi nella splendida cornice naturale di Ustica tra il 28-30 agosto 2015, la prima edizione del SWF è andata ben oltre le aspettative: oltre sessanta web series partecipanti da tredici paesi diversi (inclusi Cina, Giappone, Stati Uniti, Australia) hanno dato risalto e visibilità internazionale all’evento; molti dei partecipanti, anche tra i più lontani, si sono presentati ad Ustica per prendere parte di persone ai vari panel ed eventi dedicati.

Per questa seconda edizione, il SWF si è impegnato ad accrescere ancora di più la sua visibilità e rete di contatti: con il Prot. n. 19594 del giorno 22 marzo 2016 l’Università degli Studi di Palermo nella persona del suo rettore Fabrizio Micari ha concesso il suo patrocinio gratuito. Questo ci permette di riportare il logo dell’Ateneo su tutto il nostro materiale promo-pubblicitario del festival, ma soprattutto di veder riconosciuto l’interesse culturale e territoriale che il SWF vuole portare con sé.

Un importante passo avanti per la risonanza e la riuscita dell’evento, oltre che un ulteriore possibilità di interlacciare nuovi rapporti con gli enti pubblici del nostro territorio.

Il Sicily Web Fest 2016 si terrà ad Ustica tra il 26-28 agosto 2016.

Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 01 giugno.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.