In onore del suo settantesimo compleanno, il rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari ha fatto al professor Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del linguaggio dell’Università degli Studi di Palermo, i migliori auguri di buon compleanno e i complimenti per la lunga e importante carriera.

Proprio da qui sono iniziate ieri mattina allo Steri le Giornate di studio Per una filosofia sintetica del linguaggio.

Il lavoro di ricerca del professor Lo Piparo si caratterizza per l’originalità dei risultati e per la varietà degli interessi tenuti insieme da una forte opzione teorica di fondo: studiare il linguaggio come cartina di tornasole di aspetti nascosti di fenomeni non linguistici. Questo significa fare una filosofia sintetica del linguaggio.

Tra i relatori del convegno, che si concluderà domani, il maggiore linguista italiano, Tullio De Mauro e il celebre scienziato-umanista, editorialista del Corriere della Sera, Edoardo Boncinelli, a cui Unipa recentemente conferito la Laurea Honoris Causa.

I lavori proseguiranno oggi dalle 9:00, presso la Chiesa Sant’Antonio Abate (Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61) con un incontro sul tema Logos e polis.

Alle 11:30 Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio e conduttore di Fahrenheit, la celebre trasmissione culturale di Rai Radio 3, dialogherà col professor Franco Lo Piparo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.