Parte oggi, martedì 26 aprile alle ore 15:00 in aula Vincenzo Li Donni, in viale delle Scienze, il ciclo di seminari organizzati dai dipartimenti Seas, Dems e Culture e società in collaborazione con Medici senza Frontiere.

Gli altri appuntamenti sono previsti per il 9 e 27 maggio 2016.

L’iniziativa prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell’Ateneo di Palermo.

Nel primo seminario verrà presentato il Rapporto di Medici Senza Frontiere Fuori campo richiedenti asilo e rifugiati in Italia: insediamenti informali e marginalità sociale.

Dopo i saluti del professor Fabio Mazzola (Prorettore Vicario, Università di Palermo), professoressa Anna Maria Milito (coordinatrice del Consiglio dei corsi di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e Cooperazione e Sviluppo), interverranno Giuseppe de Mola (operatore umanitario di Medici Senza Frontiere Italia), Daria Mendola (docente di Statistica Sociale, Dipartimento SEAS, Università di Palermo), Annalisa Busetta (docente di Demografia, Dipartimento SEAS, Università di Palermo), Nicoletta Purpura (direttore dell’Istituto Pedro Arrupe-Osservatorio Migrazioni, Palermo), Francesco Russo (medico volontario della Missione di Speranza e Carità, Palermo). Conclude Loris De Filippi (presidente di Medici Senza Frontiere Italia).

Nel secondo seminario, che si terrà il 9 maggio alle ore 16:00 presso l’aula Falcone del Dipartimento Dems (via Maqueda 324), si discuterà dei paesi di provenienza del flusso migratorio attraverso la rotta del Mediterraneo centrale.

Nel terzo seminario, che si terrà il 27 maggio alle ore 15:00 presso l’aula Falcone del Dipartimento DEMS, si parlerà di vaccini e farmaci nei negoziati commerciali inter-regionali. In allegato troverà la locandina relativa ai tre incontri.

Nell’incontro del 9 maggio di parlerà di La migrazione oggi – i paesi di provenienza e l’azione di Medici Senza Frontiere. Il programma prevede in saluti di Alessandro Bellavista (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DEMS). Introduce Carla Monteleone (docente di Global Politics, Dipartimento DEMS, Università di Palermo). Interviene Federica Nogarotto – Director of field Human Resources and Medical Support MSF Italia.

Venerdì 27 maggio l’argomento sarà Migliorare l’accesso ai vaccini nei Paesi in Via di Sviluppo – la prospettiva di Medici Senza Frontiere. Saluti Giovanna Fiume (coordinatrice del Consiglio dei corsi di laurea in”Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e International Relations). Introducono Carla Monteleone (docente di Global Politics, Dipartimento DEMS, Università di Palermo). Serena Marcenò (docente di Human Rights: Theory and Policies Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo). Interviene Silvia Mancini – Advocacy Officer MSF Italia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.