Una Giornata per Alberto Varvaro.

Prende vita oggi, martedì 10 maggio, alle ore 11:00, al Complesso monumentale di Sant’Antonino (Aula 101 piano terra) un’iniziativa in memoria del filologo e linguista romanzo, scomparso nell’ottobre del 2014.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche prevede il seguente programma:

  • ore 11:00 – Giovanni Ruffino, Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Consuntivi e programmi;
  • ore 12:00 – Alberto Varvaro, dalla Sicilia all’Europa romanza. Tavola rotonda in occasione della pubblicazione del Bollettino XXVI, dedicato ad Alberto Varvaro. Interverranno Mari D’Agostino, Franco Lo Piparo, Mario Pagano, Antonio Pioletti, Margherita Spampinato;
  • ore 13:30 – Pausa;
  • ore 15:00 – Assemblea per la costituzione del Gruppo di lavoro Lingue e culture in Sicilia. Associazione di Docenti per l’attuazione della Legge Regionale 9/2011. Introduce Giovanni Ruffino.  Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, con quest’evento, vuole così rinnovare il ricordo di Alberto Varvaro, al quale è stato dedicato l’intero volume XXVI del Bollettino. Nell’occasione verrà costituita un’Associazione di Docenti della Scuola primaria e secondaria, interessati alla corretta attuazione della Legge Regionale 9/2011 Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole. Saranno presenti Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta, e Rosario Perricone, Presidente dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari. Interverranno anche Orietta Sorgi e Tommaso Ribaudo, del Centro Regionale per l’Inventario, il Catalogo e la Documentazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.