Un consorzio di otto Università, una raccolta vacancy di più di 250 aziende europee.

Questo e tanto altro nel nuovo bando SEND per tirocini in Europa nel settore dell’Europrogettazione.

Un progetto Erasmus Plus KA1 Istruzione superiore organizzato da Sed – Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale in comunione con EU-GEN European Generation (ente intermediario) e otto atenei italiani in qualità di enti invianti.

Si tratta dell’Università di Palermo, Università di Trieste, Università Cà Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Parma, Università di Macerata, Università Sapienza di Roma e Università di Cagliari.

In palio 280 mensilità per borse di mobilità per stage nel settore dell’Europrogettazione.

Chi può partecipare?

Studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso le Università del consorzio e che soddisfino i criteri descritti nel bando.

Periodo di partenza:

Da settembre 2016 a maggio 2017.

Cosa offre la borsa?

Preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea. Preparazione tecnico professionale:

  1. Accedere alla piattaforma MyEuropa di EPA;
  2. Scaricare la Guida pratica ai fondi europei 2014-2020 in italiano e in inglese, e l’European Projects Kit composto da European Projects English Vocabulary, Tips for a Successful Project Proposal, Project idea template;
  3. Seguire gratuitamente 4 corsi in Progettazione Europea organizzati da European Academy orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa. Una banca dati di aziende europee che hanno già dato la proprio disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto.

Stage di 4 mesi in aziende straniere nel settore dell’Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Paesi ospitanti:

I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Pesi aderenti al programma Erasmus Plus.

Per candidarsi al bando è necessario:

  • Leggere attentamente il bando scaricabile a questo link;
  • Compilare entro e non oltre le ore 24.00 del 20 giugno 2016 il Formulario di candidatura on line disponibile a questo link.

Allegare al Formulario di candidatura i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae formato Europass, in italiano;
  • Curriculum vitae formato Europass, nella lingua del paese ospitante;
  • Lettera di motivazione;
  • Auto-dichiarazione possesso requisiti;
  • Documenti comprovanti le competenze linguistiche (certificazione rilasciata da una scuola di lingue e/o piano di studi comprovante il superamento dell’esame di lingua e/o video cv);
  • Nel caso in cui lo studente scelga autonomamente l’azienda ospitante, deve allegare una “Lettera di disponibilità” firmata dal responsabile legale dell’azienda stessa.

SCADENZA: entro e non oltre le ore 24:00 del 20 Giugno 2016. 

Per saperne di più: mobility@sendsicilia.it – facebook: www.facebook.com/sendsicilia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.