Il dottor Luigi Aprea, direttore sanitario dell’Azienda Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, è stato eletto presidente della Sez. Sicilia dell’Anmdo, l’Associazione Nazionale dei Medici di Direzione Ospedaliera per il quadriennio 2016/2019.

Eletto pure il Direttivo nelle persone dei dottori Alberto Firenze e Giuseppe Calamusa, Ricercatori di Igiene della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo.

Il neo presidente, subentrato al dottor Rosario Cunsolo, Direttore Medico di Presidio del P.O. Umberto I di Enna, è stato eletto, sabato 14 maggio nel corso dell’assemblea generale dell’ANMDO Sezione Sicilia dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L’Associazione che annovera tra i suoi compiti quello formativo e di sviluppo scientifico della disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero unita alla componente sindacale di categoria, raccoglie al suo interno la presenza di gran parte dei dirigenti medici delle direzioni sanitarie degli ospedali italiani.

«Ringrazio gli iscritti per l’attestato di fiducia e il riconoscimento alla carriera – ha detto il dr. Luigi Aprea – assicuro il mio impegno insieme ai colleghi eletti nel direttivo regionale dell’Associazione».

Queste il programma che il dottor Aprea intende realizzare nel corso del mandato insieme al direttivo dell’associazione: la valorizzazione della specificità del ruolo, la realizzazione di eventi formativi, anche nelle realtà periferiche, il potenziamento del collegamento con altre società scientifiche quali quella di Igiene e Medicina Preventiva (Siti) oltre la ormai consolidata collaborazione con i Farmacisti ospedalieri (SIFO), il rinnovato rapporto con l’utenza attraverso l’apertura alle associazioni dei pazienti e agli organismi che li rappresentano nelle Aziende sanitarie (Comitati Consultivi), assicurare in ogni Azienda sanitaria la presenza di un membro dell’Associazione quale rappresentante sindacale, favorire uno scambio delle buone pratiche tra le diverse direzioni sanitarie sia attraverso il sito istituzionale che con l’utilizzo dei social network, promuovere le attività scientifiche con il supporto dei colleghi docenti presso gli Atenei siciliani, che fanno parte dell’Associazione.

Il dottor Luigi Aprea è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Pediatria e Igiene e Medicina Preventiva, ha svolto all’inizio della carriera il ruolo di Ispettore Sanitario presso l’Assessorato Regionale alla Salute, poi i compiti di Direttore Medico di Presidio in diversi Ospedali dell’ASP 6 di Palermo, dal 2005 è Direttore Sanitario di Presidio del Policlinico Universitario di Palermo, di cui dal 2013 è diventato Direttore Sanitario Aziendale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.