Lunedì 19 settembre, BiciPA ha installato una postazione di cicloparcheggio in via Archirafi; storica via palermitana che ospita le sedi delle ex facoltà di Farmacia e Scienze.
Il parcheggio consta di 10 stalli che miglioreranno, non poco, la mobilità degli studenti che si spostano frequentemente sull’asse via Archirafi – Policlinico – viale delle Scienze.
Il servizio costituisce una svolta per tutti i giovani che vivono quotidianamente l’Università; in un quartiere che di universitario ha ben poco.
Noti sono i molteplici casi di furti e “fermi” che negli anni hanno colpito studenti, docenti e personale universitario.
Non è da meno il problema legato ai parcheggiatori abusivi, che da sempre fanno da padroni nei pochi spazi in cui le utenze hanno possibilità di sostare, costituendo di fatto un'”Uniparking” non legalizzato.
È innegabile, però, che sotto il punto di vista della mobilità sostenibile il Comune di Palermo fa passi avanti; chi vorrà, potrà utilizzare le biciclette al costo di 50 centesimi ogni mezzora, con l’ obbligo di consegnarle alla fine dell’utilizzo presso uno dei vari cicloparcheggi.
Vi è anche la possibilità di sottoscrivere una delle diverse tipologie di abbonamento con i seguenti costi: annuale 25 euro, settimanale 8 euro, giornaliero 5 euro.
Buona pedalata!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.