È stata indetta la selezione per l’assegnazione di n. 91 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati) con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. È prevista una riserva di otto posti a favore degli studenti iscritti presso i Poli decentrati.

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.

L’incarico sarà articolato in 150 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’A.A. 2016/2017, in un periodo minimo di sette mesi, in relazione alle esigenze degli studenti disabili. Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti diversamente abili e potranno consistere, a mero titolo esemplificativo, nel supporto in aula- per la stesura di appunti e per l’interazione con i docenti e gli altri studenti – nell’aiuto finalizzato allo studio individuale, nell’affiancamento in tutte le diverse situazioni della vita universitaria.

Si precisa che l’attività di tutoring dovrà svolgersi esclusivamente presso le strutture universitarie. In particolare l’attività di tutoring potrà svolgersi presso il Dipartimento di riferimento del corso di studio previa autorizzazione del delegato alle disabilità nominato dal Presidente della Scuola in cui il corso di studio è conferito, o presso le strutture dell’Ateneo a disposizione degli studenti.

I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione alla selezione utilizzando l’applicativo online disponibile qui.

Alla domanda dovranno essere allegati: copia piano di studi con votazione degli esami sostenuti e verbalizzati entro la data di emanazione del presente avviso; autocertificazione relativa ad eventuali esperienze specifiche nel settore della disabilità; fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità e Curriculum vitae.

La domanda prodotta dal sistema informatico dovrà essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme ai suddetti allegati, pena esclusione, entro le ore 24 del 19 marzo 2017 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando da un indirizzo di pec personale, una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it.

Info: dr.ssa Giulia Ingrassia Responsabile U.O. Abilità Diverse Università degli Studi di Palermo – Ed. 9 Viale delle Scienze tel. 091 23862419.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.