Sono stati premiati i progetti vincitori della tredicesima edizione di Startcup Palermo, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA.

Ha vinto il premio da diecimila euro Printed Circuit Boards Innovative Solutions #PCBIS, team imprenditoriale composto da Fabrizio Vicari, Alessandro Galia, Benedetto Schiavo, Alessio Navarra e Onofrio Scialdone con un progetto che mira a recuperare i metalli nobili contenuti nelle schede madri dei rifiuti elettronici con tecniche ecologicamente sostenibili.

Il secondo premio di cinquemila euro è stato assegnato a #OCORE guidata da Francesco Belvisi, un sistema integrato di movimentazione robotica, estrusione di tecnopolimeri, lavorazione CAD e design innovativo per l’industria manifatturiera nel mercato dei materiali plastici ad alte prestazioni rinforzati con fibre di carbonio/vetro (G/CRP) per il settore della nautica.

Il terzo premio, un periodo di incubazione ad ARCA, è andato a #Nanolead capitanata da Carmelo Sunseri che propone un sistema per la realizzazione di elettrodi nanostrutturati dalle altissime prestazioni in termini di velocità di carica e scarica e di vita utile per l’applicazione in sistemi di accumulo elettrochimici.

Menzione speciale con premio in servizi di accompagnamento da parte di Confcommercio a #Zingales di Vincenzo Zingales, scarpe classiche da uomo realizzate artigianalmente con materiali animal cruelty free e con sistemi di rilevazione digitale della misura corretta (scanner 3d e app dedicata).

Tutte e tre le finaliste di StartCup Palermo accederanno alla finale regionale di Start Cup Sicilia che si svolgerà il 25 ottobre presso la sede Unicredit di Palermo e che vedrà confrontarsi i vincitori provenienti dalle tre università siciliane di Palermo, Catania e Messina. Due di loro si aggiudicheranno la possibilità di accesso alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione, che vedrà in gara i vincitori di tutte le singole Start Cup a livello nazionale.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.