Colophon

Che cos’è Younipa
Younipa è il blog non ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo. Dal 2012 a settembre 2016 è stato il blog ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo e si interfacciava con il gruppo di comunicazione e marketing dell’Università diretto da Gianfranco Marrone.

La nuova grafica di Younipa è ispirata a quella originaria realizzata da Francesco Mangiapane.

Perché Younipa
Il blog nasce dall’idea e dalla volontà di far dialogare le diverse componenti del mondo universitario, di connettere quest’ultimo e i suoi abitanti insieme, rendendo davvero l’Università degli Studi di Palermo un luogo d’incontro di saperi e punti di vista in cui studenti, docenti, personale amministrativo, esperti e alumni possono esprimere la loro voce in modo democratico e trovare una facile via di confronto su diversi argomenti.

Consapevole che la condivisione di saperi, l’informazioni e l’aggregazione, soprattutto in ambito accademico, siano la chiave per oltrepassare con successo i cancelli di Unipa e connettersi alla realtà cittadina e perché no globale, Younipa vuole raccontare il variopinto mondo universitario partendo dalle singole persone che lo vivono giornalmente. Da qui la scelta del nome Younipa. Un racconto attraverso post, immagini, ricordi, proposte e iniziative che parte dal singolo – You – per arrivare all’intera comunità e aprire una finestra su un mondo, quello accademico, che è molto più dinamico e fervente di quanto si pensi.

Ad un occhio esterno e poco attento potrebbe sembrare che lì, nei luoghi del sapere, tutto tace, ma per chi vive l’università e per chi ha il tempo di fermarsi ad ascoltare le voci che si affollano nelle aule, nelle sale, durante le pause, le riunioni e i gruppi di studio, questi luoghi costituiscono un universo attivo: c’è chi studia a tempo pieno, c’è chi studia e lavora allo stesso tempo, c’è chi cerca di trasformare i propri studi in progetti concreti, ci sono i gruppi di studio, i seminari, le conferenze, le iniziative studentesche, le associazioni composte da soli studenti che cercano di implementare il percorso accademico e di garantire e difendere i diritti degli studenti, ci sono i ricercatori, i docenti e il personale amministrativo. Un complesso universo quello dell’Università degli Studi di Palermo, che Younipa vuole rendere a dimensione dei suoi abitanti, rivelare, portare all’attenzione di tutti e connettere al territorio.

Qualche nota
La piattaforma di blogging su cui gira Younipa è WordPress. Stiamo utilizzando i plugin Akismet, BJ Lazy Load, Contact Form 7, Cookie Warning, Facebook Page Promoter Lightbox, FeedBurner FeedSmith, Get Recent Comments, Google XML Sitemaps, Gravatar Signup Encouragement, Responsive Lightbox, Subscribe to Comments Reloaded, Twitter Cards Meta, Yet Another Related Posts Plugin e YouTube Embed Plus.
Il feed principale del blog viene realizzato con Google FeedBurner.
Le statistiche di Younipa sono realizzate con Google Analytics. Utilizziamo anche CLICKY.

Sentiamo di dover ringraziare per i contributi forniti (piccoli e grandi) a Younipa Donata Agnello, Davide Aloi, William Anselmo, Mariaclaudia Brucculeri, Michele Colletti, Guglielmo Correnti, Luca Dragotto, Francesco Foresta, Walter Giannò, Pino Grasso, Roberto Lagalla, Piergiulio Lauriano, Michele Lo Forte, Marcello Orlando Canzio, Barbara Puccio, Fabio Ricotta, Michael Tabolsky, Claudio Taschera e Floriana Zerbo.

Accessibilità e usabilità
Younipa è stato progettato tenendo conto dei principi dell’accessibilità e dell’usabilità. Il codice è validato per HTML5 e per CSS ed è conforme al livello doppia-A alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l’accessibilità dei contenuti del web.

Younipa è stato correttamente visualizzato con i seguenti browser:

  • Google Chrome;
  • Internet Explorer;
  • Mozilla Firefox;
  • Microsoft Edge;
  • Safari;
  • Opera.

Se stai visualizzando questo blog correttamente con un altro browser ti preghiamo di segnalarlo. Idem qualora si presentassero problemi di visualizzazione, in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

Il proprietario del dominio di questo blog è il titolare del diritto d’autore del medesimo, secondo la legge italiana. I contenuti dei singoli post del blog rappresentano il punto di vista dell’autore.

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità, la frequenza dei post non è prestabilita e non può considerarsi un prodotto editoriale né è contraddistinto da una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’utilizzo dei testi e delle immagini contenuti in questo blog è soggetto alla normativa italiana sul diritto d’autore. È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte. Se hai dubbi sull’argomento puoi inviare un’e-mail.

Contatti
info@younipa.it