Si svolgono anche a Palermo le iniziative per la mobilitazione nazionale Insieme per il riscatto dell’Università Pubblica.

Dalle 10:00 si svolge ad Agraria l’assemblea Autonomia universitaria e rapporto tra cariche accademiche e ruoli politici esterni e viene consegnata una petizione da parte degli studenti di Scienze Politiche al rettorato (Vogliamo il servizio mensa al Collegio S. Rocco).

Alle 12:00 ci sarà un presidio degli studenti davanti l’Ersu (Pretendiamo servizi, alloggi e borse di studio).

Dalle 14:00 alle 18:00 si svolgerà a Lettere e Filosofia, edificio 12 il workshop Università meridionali e de-finanziamento (Vogliamo il rifinanziamento del nostro Ateneo).

Obiettivi di questa giornata di mobilitazione sono:

  • riflettere su e contestare le politiche di smantellamento dell’Università pubblica;
  • denunziare la progressiva diminuzione degli investimenti statali destinati alle Università e il parallelo de-finanziamento degli atenei meridionali;
  • fare un bilancio della attuazione della legge 240/2010, in relazione ai temi della governance, della democrazia interna agli atenei, del diritto allo studio, delle politiche di reclutamento;
  • discutere di autonomia universitaria, sempre meno garantita nell’attuale contesto politico, e del ruolo dei rettori e degli organi di governo in merito alla relazione tra attività accademica e vita politica.
  • .

2 Risposte

  1. Ernesto La Bella

    … e quindi ?? come finì?? nessun articolo di ciò che si è discuso su questa testa? nessun commento??

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.