In virtù dello stato di emergenza sul territorio nazionale è stata pubblicata la nota con le nuove disposizioni dell’Università di Palermo in riferimento a tirocini curriculari, altre attività formative, TAL, TOL

TIROCINI CURRICULARI

I tirocini, ad oggi sospesi, i Direttori dei Dipartimenti e i Coordinatori dei Corsi di Studio avranno cura di verificare la percentuale di espletamento dell’attività di tirocinio da parte degli studenti, in ragione di quanto previsto dai propri Regolamenti tirocini di cui all’art. 10 del vigente Regolamento Generale dei tirocini di formazione e di orientamento così da porre in essere gli adempimenti di seguito indicati:

a. convalida dei tirocini per i quali possa considerarsi raggiunto il numero di ore previsto dal Regolamento tirocini del Dipartimento, ai fini del conseguimento dei relativi CFU;

b. ove si tratti di tirocini “interni”, non ricompresi nella fattispecie di cui alla precedente lettera a) gli stessi dovranno essere completati in modalità a distanza;

c. ove si tratti di tirocini “esterni”, non ricompresi nella casistica indicata alla lettera a), inviare idonea comunicazione ai Soggetti ospitanti al fine di attivare modalità a distanza che consentano il completamento dei tirocini medesimi, avvertendo tali Soggetti che, in caso d’impossibilità e/o indisponibilità, il tirocinio s’intende sospeso/interrotto per causa di forza maggiore determinata dall’attuale sto di emergenza.

In tale circostanza, al fine di non arrecare pregiudizio alle carriere degli studenti, i tirocini “esterni” dovranno essere convertiti in tirocini “interni” e completati da remoto.

Le suddette indicazioni non trovano applicazione per i tirocini delle Professioni Sanitarie, per i quali si resta in attesa di disposizioni nazionali, stante la situazione di emergenza delle Strutture Sanitarie sul territorio

ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE

Le attività formative di cui all’art. 10, co. 5 lett. d del D.M. 270/2004 (c.d. “altre attività formative”) devono essere erogate a distanza, possibilmente attraverso l’applicativo Microsoft Team di Ateneo. Dette attività vanno erogate sotto il coordinamento dei Corsi di Studio al quale compete il successivo riconoscimento dei CFU per il caricamento nella carriera degli studenti.

MODALITA’ ESAMI ONLINE E TAL

Si comunica inoltre che l’erogazione della didattica a distanza è stata estesa anche agli esami di profitto relativi all’appello di aprile.

Tra essi s’intendono compresi i TAL, sia per i corsi che prevedono esami con voto che per i corsi che prevedono la sola idoneità linguistica; le relative Commissioni giudicatrici avranno cura di agire nel rispetto dei principi fissati dal decreto rettorale sopra richiamato, con strumenti e modalità atte a garantire la regolarità delle prove, secondo linee guida che saranno indicate dal CLA e dal SIA con provvedimento in corso di pubblicazione.

TOL

TOL, la sessione primaverile prevista dal 20 al 24 aprile avrà luogo a far data dal 20 luglio p.v. con conseguente differimento del termine di pagamento per la partecipazione al test dal 6 aprile 2020 al 6 luglio 2020.

NOTA RETTORALE EMERGENZA CORONA VIRUS 25 MARZO 2020

Condividi