Home

L’intera filiera di Amazon in Italia sciopererà per 24 ore al fine di porre sotto l’angolo di visione le tematiche sui diritti, tutele e garanzie dei lavoratori. Lo sciopero Amazon è programmato per lunedì 22 marzo e nessun pacco verrà consegnato ai consumatori durante il corso della giornata.

Quindi se avete una consegna Amazon prevista per lunedì, non ci fate affidamento.

In una nota ufficiale diramata da CGIL e FILT CGIL, viene rimarcato come lo sciopero Amazon del 22 marzo rappresenterà la “prima forma di rivendicazione nazionale della filiera Amazon d’Italia e sicuramente d’Europa“. Resa necessaria per porre l’accento su diritti, tutele e garanzie dei lavoratori adibiti a settori trasversali, come hub, consegne, magazzini e driver. Di conseguenza, nessun pacco Amazon sarà gestito e consegnato ai consumatori durante il corso della giornata sopra indicata.

Le condizioni di lavoro cui il colosso di Jeff Bezos sottopone i suoi lavoratori sono periodicamente oggetto di critica in tutto il globo. Ma qui la differenza sta nel fatto che alla protesta parteciperanno tutti, da chi prepara e smista i pacchi a chi è incaricato di consegnarli.

I primi sindacati a muoversi sono stati quelle dei trasporti: Fit Cisl, Filt Cgil e Uilt. Poi sono seguite le adesioni delle federazioni dei precari e somministrati: Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp, che nel complesso rappresentano i 9.000 lavoratori interinali della logistica. In totale, saranno più di 40.000 mila i lavoratori coinvolti nello sciopero di lunedì che bloccherà completamente la macchina Amazon per un giorno.

Allo sciopero aderisce in forma solidale anche Federconsumatori che in nome della “sostenibilità sociale del mercato” invita i propri soci a non effettuare acquisti sulla piattaforma nel corso della giornata.


Altre notizie:

Ex governatore Crocetta ricattato: Montante,”video hard con minori tunisini”

Graduatorie ATA terza fascia domande dal 22 marzo al 22 aprile

Domani a Palermo allerta maltempo arancione, sospesi i tamponi in Fiera: ecco quando riprenderanno

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Fabio C.

I sogni non accadono se non agisci

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata