Home

Ateneo di Catania: crea un robot che igienizza le superfici in modo intelligente

Università di Catania: Il nuovo robot creato nei laboratori dell’università di Catania si chiama ‘Arnold’. Si occuperà della disinfezione di superfici e oggetti all’interno di edifici con l’obiettivo di minimizzare le probabilità di diffusione di agenti patogeni.

In particolare, il coronavirus Covid-19. Sarà un piccolo robot Il suo compito sarà garantire, in futuro, una disinfezione intelligente. Efficace e completamente automatizzata capace di interagire e lavorare anche con altre piattaforme autonome robotizzate simili.

A metterlo in campo l’Università di Catania

Il RoSys – Robotic systems group (principal investigator del progetto) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica,

Elettronica e Informatica diretto dal prof. Giovanni Muscato e il laboratorio di Microbiologia Medica Molecolare e Antibiotico Resistenza del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche diretto dalla prof.ssa Stefania Stefani.

“La collaborazione dei due laboratori, integrati in un unico team – spiega Muscato –. Assicura la complementarità delle competenze interdisciplinari necessarie ad investigare la problematica da diverse prospettive. Incluso l’aspetto normativo e le raccomandazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’OMS”.

«Il team del laboratorio di Robotica vanta, tra le altre, ricerche inerenti alle problematiche affrontate in questo contesto, tra cui la pianificazione di traiettorie di coverage e la navigazione autonoma di robot mobili”.

“La finalità del progetto – aggiunge dal canto suo Stefani – :

E’ quella di ottenere una piattaforma autonoma che possa condurre una disinfezione di ambienti chiusi anche grandi, adottando strategie che ne migliorino sensibilmente l’efficacia.

L’idea di base è quella di integrare i sistemi classici per la disinfezione a radiazione ultravioletta su un manipolatore robotico mobile dotato di avanzati algoritmi di controllo e di Intelligenza Artificiale”.

Fonte ANSA


Altre notizie:

Scarcerazione Brusca, S. Borsellino : “Umanamente ripugna, ma è necessaria”

Docente Unipa a 57 anni nella Serie B di pallanuoto: “Una vita tra universitari e cloro”

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci