Home

La tua libido o il tuo desiderio sessuale possono cambiare con l’età: non significa che la tua sessualità scompaia, semplicemente si modifica nel tempo

C’è l’idea che la libido o il desiderio sessuale delle persone raggiungano il picco nei 20 anni e che dopo tutto vada via. Certo, alcuni anziani ne rideranno (sorprendendo più di uno di noi), poiché è una falsità. Gli impulsi sessuali non scompaiono dall’oggi al domani, e sebbene ci siano cambiamenti, non sono così improvvisi e spesso non possono influenzare la vita sessuale delle persone, solo la modificano un po’.

Che cos’è il desiderio sessuale

La libido, o desiderio sessuale, si riferisce al desiderio di una persona di svolgere attività sessuale. Una libido elevata significa che c’è un aumento del desiderio di soddisfare i bisogni sessuali. Uno studio del New England Research Institutes sottolinea un legame tra i livelli di testosterone e il desiderio sessuale negli uomini, ma altri esperti dicono che ci sono fattori psicologici, fisici e sociali che possono contribuire a un desiderio sessuale alto o basso, come il caso dell’alimentazione (non stiamo parlando di afrodisiaci).

Secondo la Sexual Health Coalition degli Stati Uniti, a vent’anni gli uomini hanno alti livelli di testosterone, quindi c’è un alto livello di libido. Questo incoraggia alcuni a fare più sesso o più spesso. D’altra parte, si fa notare che a quell’età gli uomini possono provare ansia a causa dell’inesperienza o della disfunzione erettile, quindi non tutti hanno una libido elevata. Questo è simile nelle donne, che tendono ad essere più fertili nei loro 20 anni. Tuttavia, è stato scoperto che i loro livelli di libido possono essere più alti quando i loro livelli di fertilità scendono nei loro 30 anni.

Desiderio sessuale: La tua libido a 30 anni

Secondo la Sexual Health Coalition, molti uomini mantengono un alto livello di desiderio sessuale durante questi anni. 

D’altra parte, è vero che i livelli di testosterone iniziano a diminuire a 35 anni (in alcuni uomini succede prima o dopo). Non in modo significativo, ma solo l’1% ogni anno (sebbene alcuni possano avere un problema di bassi livelli di testosterone, che potrebbe essere dovuto ad altre condizioni). 

La riduzione del testosterone può significare una bassa libido; può essere anche che lo stress psicologico sperimentato dagli uomini a quell’età sia ciò che causa livelli più bassi di impulso sessuale. Che si tratti di responsabilità lavorative, preoccupazioni finanziarie o familiari, questo può portare a stress o ansia, che è legata al desiderio o alle prestazioni sessuali. Allo stesso modo, il poco tempo o la fatica del lavoro possono portare a una minore attività sessuale. 

Ciò che è consigliato per sbarazzarsi di questo problema e non trascorrere i tuoi 30 anni stressatissimo, può essere di intraprendere una terapia o cercare di trovare attività che aiutano a rilassarsi o organizzare il tempo con la tua partner che possono tradursi in una maggiore intimità. Naturalmente, questo ha anche a che fare con la comunicazione nella relazione. 

L’importante è che, almeno a livello ormonale, gli uomini continuino ad avere un impulso simile a quello dei vent’anni, e molti potrebbero persino divertirsi ad essere più attivi grazie alle loro relazioni e dei bassi livelli di stress.

In effetti, le donne hanno una maggiore libido durante quell’età e nei primi anni dei loro quaranta. Dopodiché, già dopo i 50 anni, gli uomini possono sperimentare disfunzione erettile e altri problemi, sia a causa di bassi livelli di testosterone che di malattie comuni, come malattie cardiache o diabete, che influenzano direttamente la sessualità. Tuttavia, gli uomini sani possono ancora sperimentare una buona vita sessuale, soprattutto perché ci sono anche meno livelli di stress e preoccupazione. 

L’importante, in generale, è mantenersi in salute ed evitare lo stress e, nel caso vi sentiate troppo sopraffatti, cercate aiuto. 

Leggi anche:

Stop al fumo: il Regolamento per la qualità dell’aria

Dimmi con chi pratichi e…ti dirò se sei attraente

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata