Home

Covid, Sicilia sempre più vicina all’Arancione: tutte le nuove regole

Secondo i dati degli ultimi bollettini, è quanto più probabile che la Sicilia passerà in zona arancione da lunedì prossimo, 24 gennaio.

Secondo infatti i valori emersi ieri, l’Isola, dopo aver superato la soglia dei ricoveri nei reparti ordinari, adesso ha anche raggiunto il limite dei posti letto occupati in terapia intensiva. Non sono, tuttavia, esclusi colpi di scena da Roma dopo il pressing delle Regioni che chiedono di rivedere i criteri per l’attribuzione dei colori.

Quando scatta la zona arancione?

La zona arancione scatta quando si superano contemporaneamente tre indicatori:

  • il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva;
  • il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche;
  • un’incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti (limite che in tutta Italia è stato ampiamente superato da tempo).

Secondo Agenas, la Sicilia ieri ha raggiunto il 20% di occupazione delle terapie intensive (che corrisponde alla soglia per il passaggio in zona arancione) e il 36% di occupazione dei posti letto in area non critica.


Leggi anche: È senza Super Green Pass, niente caffè alla buvette per la vice presidente dell’Ars


Le nuove regole in zona arancione

A differenza di quanto accadeva lo scorso anno, le restrizioni in zona arancione riguardano solo chi non ha il Super Green pass. Ma andiamo con ordine.

Spostamenti

Gli spostamenti all’interno del proprio Comune sono sempre consentiti per tutti, mentre quelli verso altri Comuni della stessa Regione e verso altre Regioni sono permessi a chi non ha il green pass (tranne che per ragioni di necessità giustificate attraverso l’autocertificazione). Nessun vincolo col Green pass base e con quello rafforzato.

Ristoranti e bar

Bar e ristoranti in zona arancione sono aperti solo per chi ha il Super Green pass. Chi ne è sprovvisto non può consumare al banco, né al tavolo, all’aperto o al chiuso.

Negozi e centri commerciali

I negozi che vendono beni o servizi alla persona sono accessibili a tutti i cittadini, così come l’accesso agli uffici pubblici. Per quanto riguarda invece i centri commerciali, l’accesso è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo a chi ha il Super Green pass.

Sport e palestre

Non ci sono limitazioni per l’attività sportiva all’aperto, in aree attrezzate o parchi. Al chiuso, invece, e anche nelle piscine è necessaria la certificazione verde rafforzata. Gli sport di contatto, sia all’aperto che al chiuso, possono essere praticati solo da chi ha il Super Green pass.

Cinema, teatri, musei

Solo chi ha il Super Green pass può accedere a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso.

Centri benessere e altre attività

Solo con la certificazione verde rafforzata è possibile accedere ai centri benessere e ai centri termali, sia all’aperto che al chiuso. Super Green pass obbligatorio anche per l’accesso ai parchi tematici e di divertimento, ai centri culturali, sociali e ricreativi, a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Fiere, convegni, congressi e sagre

Nel rispetto dei protocolli e delle vigenti linee-guida, è consentito lo svolgimento di fiere, convegni, congressi e sagre con accesso riservato ai soggetti in possesso di valida certificazione verde.


stretto di messina

Ultim’ora Sicilia, ordinanza di Musumeci: sì attraversamento Stretto senza Green Pass

covid

Covid, il monito dell’Oms: “La pandemia non è finita, possibili nuove varianti”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.