Home

Il dating online è la nuova frontiera dell’amore. Certo, per molti quest’affermazione potrebbe sembrare la scoperta dell’acqua calda, ma non è come sembra. Essere particolarmente convinti dell’efficacia delle app di dating quando si sta vivendo una relazione con qualcuno conosciuto online, infatti, è più facile. Per i single che, invece, stanno ancora cercando l’anima gemella, sapere che il dating online funziona e, soprattutto, è ormai un fenomeno culturale, potrebbe essere la notizia emotivamente rassicurante da cui partire nel 2021.

Se sei tra le persone che, tra i buoni propositi dell’anno nuovo, hanno la ricerca dell’amore, potrebbe motivarti sapere che non solo il dating online ha una certa efficacia ma che, tra l’altro, non è più un tabù: si tratta di una vera e propria evoluzione, confermata anche dai dati di alcune app.

Il dating online è definitivamente sdoganato

Certo, l’isolamento sociale e, soprattutto, la pandemia che l’ha causato non è una cosa bella da nessun punto di vista, ma per quel che riguarda il dating online, si può dire che certo la situazione sanitaria ha dato un’ulteriore spinta a un fenomeno già in crescita. Solo qualche anno fa, infatti, le app di incontri erano considerate come l’ultima spiaggia per persone che dal vivo non riuscivano ad attaccar bottone. Adesso, invece, è sempre più frequente sentire parlare di amori nati sul web. Tra le tue conoscenze, certo avrai qualcuno che ha conosciuto l’attuale partner proprio su un’app! 

Il dating online, insomma, non è più un tabù e le Internet Couple raccontano la loro esperienza senza dover più usare storie come «Ci siamo conosciuti al supermercato»… e meno male!
La pandemia, poi, ha trasformato le app di dating online, già efficaci, in uno strumento indispensabile (se non addirittura l’unico utile) per conoscere persone e combattere la solitudine.

Il Dating Sunday del 2021

Nel primo mese dell’anno si verificano poi i cosiddetti Love Sunday: nelle prime domeniche di Gennaio, infatti, tendenzialmente si registra un aumento di iscrizioni ed interazioni sulle app di dating.

Per esempio, per la app Inner Circle, le previsioni nella (prima) Dating Sunday 2021 erano massimizzate, con un aumento del 250% del numero di match; un incremento del 55% di iscrizioni; un aumento dei messaggi (65%) e dei numeri di telefono scambiati (70%). Le previsioni, naturalmente erano state calcolate sulla base dei dati del traffico dell’anno: nel 2020 Inner Circle ha registrato un aumento del 45,8% di nuovi utenti.

Un’altra app di incontri come Meetic, invece, ha rilevato un altro dettaglio: durante la Dating Sunday del 3 gennaio ha registrato un aumento di messaggi scambiati pari al +53% rispetto al 2020, mentre gli utenti attivi giornalieri sono aumentati del 10%. Un picco inferiore rispetto agli eventi degli anni precedenti, che gli esperti hanno interpretato come una conferma di come, per i single, l’utilizzo del dating si sia sempre più normalizzato come pratica comune durante tutti i giorni dell’anno. 

L’evoluzione del Dating online secondo i single

  • Proprio Meetic ha condotto un sondaggio presso i propri utenti: chi, meglio dei diretti interessati, cioè i single, possono raccontare come si è evoluto il Dating online?

    Secondo quanto è emerso, i single considerano sempre più complicato incontrare persone nei modi tradizionali: il 64% dichiara di trovare più difficile di prima avvicinarsi a una persona in uno spazio pubblico e c’è sempre meno fiducia nella possibilità di trovare un ipotetico date tramite il gruppo di amici  (61% nel 2012 vs 58% nel 2020) o in occasione di un evento sociale. Il grande plus, delle app di dating, al contrario, è proprio di permettere ai single di ampliare il campo di possibilità (secondo l’82%) e conoscere persone con hobby e interessi diversi dai propri (per l’87%), o di culture e background differenti. \
  • Il Dating online ha trasformato anche le modalità del primo appuntamento. La classica cena ha lasciato spazio ad un drink al bar, più informale e meno impegnativo dal punto di vista del budget (€ 55 spesa media per il primo appuntamento nel 2013 vs € 34 nel 2020), oppure a una videochiamata (19%). Come non ricordare che, tra l’altro, adesso potresti pensare a un primo appuntamento con cena, rigorosamente online?

L’amore vero (anche online)

Dal resoconto del nuovo Dating online, emerge una certezza: sempre più single sono alla ricerca di una storia vera. Anche sulla definizione, tuttavia, sono in atto cambiamenti: cosa significa “vera”? L’idea di matrimonio definisce sempre meno una relazione come autentica, infatti solo il 23% dei single afferma il contrario. Inoltre, dal 2014 il 50% in meno ribadisce che sposarsi non è tra gli obiettivi (19% 2014 vs 10% nel 2020). Quello che fa la differenza, nel rapporto con il partner, è il dialogo, la condivisione di progetti comuni (per il 24% nel 2012 e per il 53% nel 2020) e soprattutto la fiducia (72%). Passa in secondo piano l’aspetto fisico, il 96% nel 2012 contro il 46% nel 2020 lo ritiene fondamentale nella scelta, mentre il senso dell’umorismo (48%) è visto come il vero collante di una coppia

Leggi anche:

Come studiare e lavorare Nel Regno Unito dopo la Brexit

La natura come terapia contro lo stress, anche da covid

L’amore a distanza ai tempi del covid: la battaglia di due innamorati

Dpcm

Dpcm gennaio, i chiarimenti nelle nuove faq del governo

rider

Il rider dei record è palermitano, in tre anni 25.255 ordini: “Conosco le vie a memoria”

Un’altra profezia dei Simpson. L’outfit di Kamala Harris [FOTO]

In primavera stop a mascherine all’aperto? Le parole di Sileri

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata