Home

Londra si prepara a dare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II. Oggi, lunedì 19 settembre, verranno celebrati i funerali della sovrana a Westminster Abbey.

Saranno presenti migliaia di reali e Capi di Stato provenienti da tutto il mondo. Non accadeva dalla morte della Regina Vittoria.

Funerale Regina Elisabetta: i Capi di Stato presenti

A confermare la propria presenza, Sergio Mattarella, Joe Biden ed Emmanuel Macron. Attesa anche la presenza del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e del presidente brasiliano Jair Bolsonaro Si attende anche l’arrivo dei capi di Stato dell’Australia, Nuova Zelanda e Canada.

In totale, saranno circa 500 i leader mondiali presenti. Fonti di Whitehall hanno confermato l’esclusione dei leader di Russia, Bielorussia e Myanmar; l‘Iran, invece, sarà rappresentato soltanto a livello di ambasciatori.

I reali d’Europa

Non mancheranno i reali di tutta Europa. Tra i primi, re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna, insieme a re Juan Carlos di Spagna e la moglie, la regina Sofia

Presenti anche i reali d’Olanda, re Alexander e la regina Maxina, accompagnati dalla principessa Beatrice; il principe Alberto di Monaco e principessa Charlene; il principe Alois e la principessa Sophie del Liechtenstein; il granduca Henri del Lussemburgo e sua moglie Maria Teresa, e il re Philippe e la regina Mathilde del Belgio.

A dare l’addio alla monarca inglese anche il re di Svezia Carl XVI Gustav e  sua moglie la regina Silvia; il principe e la principessa della Corona di Danimarca, Frederik e Mary, e la madre di lui, la regina Margrethe II, ora diventata la monarca più longeva d’Europa a 82 anni. Attesi anche il re della Norvegia Harald V e sua moglie, la regina Sonja

Tra gli invitati ci sono poi i principi Radu e Margareta di Romania e lo zar Simeon II di Bulgaria. 

Reali dal mondo

Ai funerali della sovrana non sono state invitate solo le famiglie reali europee. Hanno confermato la loro presenza anche il re di Tonga Tupouil sultano del Brunei Hassanall’imperatore del Giappone Nahurito e sua moglie Masako e il re della Malesia Yang di-Pertuan Agong Abdullah.

Ex monarchi

Ci sarà posto a Westminster Abbey anche per gli ex monarchi d’Europa, tra cui Emanuele Filiberto di Savoia, il principe e la principessa della Corona greca Pavlos e Marie-Chantal il principe ereditario di Serbia Alexander.

Foto: Ansa/Epa

Testamento Regina Elisabetta: ci sarebbero dei grandi esclusi

Quando la Regina Elisabetta si fermò a pregare per la Strage di Capaci

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata