Home

La Sicilia, terra di passione, storia e bellezza. I siciliani, un popolo orgoglioso, sorridente e che ama divertirsi. Non solo divertirsi ai fornelli, in spiaggia o esplorando l’isola, ma anche divertirsi giocando d’azzardo. Meglio se online, dato che non ci sono casinò terrestri in Sicilia. L’unico mai aperto sull’isola è stato quello di Villa Mon Repos a Taormina negli anni 60 che, però, non è durato a lungo.

Dopo quella chiusura sfortunata, c’è stata solo una proposta di un casinò a Palermo. La prima proposta risale agli anni 30 e la più recente risale al 2014. L’idea era di collocarlo nella zona di Mondello ma dopo una prima approvazione dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), anche questo progetto non è andato in porto. Insomma, i siciliano che amano il gioco d’azzardo devono rivolgersi alla tecnologia per divertirsi.

I dati sul gioco online in Sicilia

Nel mondo virtuale, è possibile divertirsi come in un casinò terrestre. Online, si gioca alle slot, ai tornei di carte (anche dal vivo) e ci si può godere un gioco di roulette online. Gli ultimi dati ufficiali risalgono al 2020, prima della pandemia. In quell’anno, gli appassionati del gioco online hanno speso oltre 7 miliardi di euro tra mondo online ed offline. Nel 2018 questo numero si attesta intorno a 1,2 miliardi di euro. Quindi la crescita è stata innegabile.

Durante gli anni di lockdown e restrizioni, il trend è sicuramente salito, nonostante non ci siano numeri e cifre ufficiali. Infatti, con le sale da gioco fisiche chiuse, i giocatori si sono spostati online. Non sarà scienza esatta, ma una previsione ovvia.

A cosa si gioca in Sicilia

Online, non mancano le scelte di slot machine. Ce ne sono alcune a tema Sherlock Holmes, altre con grafiche divertenti e altre ancora con immagini di draghi. Accessibili, facili da capire e disponibili anche su app gratuite, le slot sono popolari. Popolari sono anche la roulette e il poker, due grandi classici di questo mondo. Grazie a nuove tecnologie, i siciliani si possono divertire al gioco dal vivo, un’occasione per interagire con altri appassionati con chat e webcam.

La legge “Con l’azzardo non si gioca”

Nel 2021, la regione Sicilia ha approvato la legge per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo. Tra i tanti dettagli della legge, il primo da tenere a mente è il numero verde regionale (in questo caso: 800768019) per richieste di aiuto, informazioni sugli esercenti e per sensibilizzare i cittadini.

In più, un Osservatorio Regionale monitora il fenomeno del gioco d’azzardo per assicurarsi che nessun appassionato diventi vittima della dipendenza dal gioco patologico, cioè la ludopatia. Proprio contro la ludopatia è nato il portale Aiuto ludopatia, dove i giocatori siciliani possono trovare ascolto, sportelli d’ascolto ed app per lo smartphone.

Come evitare il gioco online illegale

Qualunque sia il gioco scelto, è importante scegliere un casinò online con il logo ADM, che prova che la piattaforma sia a norma di legge. Questa è la licenza che viene rilasciata dell’Agenzia della Dogane e dei Monopoli e che è una garanzia di sicurezza e affidabilità per i giocatori siciliani. Infatti, il gioco d’azzardo illegale è una minaccia e un vero e proprio mercato, con un giro di quasi 2 miliardi nel 2021. Giochi e scommesse offrono un metodo efficace per il riciclaggio di denaro, ma aprono le porte alla violazione dei dati. Per questo è importante cercare il logo ADM prima di iniziare a sfidare la Dea Bendata.

I siciliani amano il gioco d’azzardo online, che non deve diventare un’ossessione. Giocando in modo responsabile, il casinò online è divertente, non ossessivo. E, grazie a sportelli di ascolto e numeri verdi come quello della Sicilia, è sempre possibile trovare aiuto. Così, puoi passare una serata tra giochi, risate e chat con altri appassionati.

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata