Home

Opportunità Unica in Sicilia: Finanziamenti a Fondo Perduto per Giovani Imprenditori da 50.000 a 300.000 Euro

Disponibili finanziamenti a fondo perduto nella Regione Siciliana con FAre Impresa per giovani e donne che vogliano avviare nuove attività come imprenditori.

Fare Impresa finanziamenti – Fonte:web

Il contributo di 26 milioni di euro è parte integrante del programma “Competitività Sicilia” promosso dal governo Schifani per stimolare la crescita e lo sviluppo dell’Isola. Gli assessori Tamajo e Armata esprimono: “Risorse che potenziano la competitività”.

Il bando “Fare Impresa in Sicilia” offre sostegno fino al 90% a fondo perduto per nuovi imprenditori, giovani e donne desiderosi di avviare un’attività nell’Isola. La gestione delle somme sarà curata dall’Irfis. Tale iniziativa rientra nel quadro più ampio del pacchetto “Competitività Sicilia” ideato dal governo Schifani per favorire la crescita e lo sviluppo della regione. Le azioni previste, tra cui “Fare Impresa”, sono integrate da iniziative come “Ripresa Sicilia”, “Connessioni” implementate dall’assessorato alle Attività Produttive nel corso del 2023, e infine “Cluster Sicilia”.

 FAre Impresa in Sicilia: a Chi è rivolto? 

–      Giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni non compiuti e/o le donne di qualsiasi età  

–      MPI (micro e piccole imprese) che abbiano almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale od operativa in Sicilia.

Il bando FAre Impresa prevede un contributo a fondo perduto fino al 90% e spese ammissibili tra 50.000 euro e 300.000 euro.

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti imprenditoriali relativi alla produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, del commercio di beni e servizi, della ricettività e dei servizi complementari al turismo, delle attività della filiera culturale, della realizzazione di prodotti e servizi per l’innovazione sociale.

Il programma di spesa deve essere compreso tra 50.000,00 e 300.000,00 euro.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per: 

  • a) Opere edili;  
  • b) macchinari, impianti tecnologici, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica;
  • c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione;
  • d) formazione specialistica svolta da soggetti terzi.  

Le domande di agevolazione potranno essere presentate fino alle ore 17.00 del 27/02/2024. 

Sono eleggibili per il finanziamento progetti imprenditoriali riguardanti nuove attività in diversi settori, compreso il turismo, ad eccezione delle attività di produzione primaria come la pesca, l’agricoltura e settori correlati. Il bando, disponibile sul sito del dipartimento regionale delle Attività Produttive a questo link, accoglie proposte da piccole e micro imprese con un’unità operativa situata in Sicilia. Il progetto da presentare dovrebbe avere un costo compreso tra i 50 e i 300 mila euro e deve essere realizzato entro 24 mesi dalla concessione del finanziamento. Le agevolazioni vanno fino al 90% a fondo perduto.

Lavoro in Sicilia: ECCO IL BANDO del CONCORSO per 36 ASSUNZIONI nella Città Metropolitana di Palermo – Tutte le Informazioni

LA DOMANDA

Per poter beneficiare di questa opportunità, è necessario accedere al link (https://incentivisicilia.irfis.it/), registrarsi sulla piattaforma elettronica a partire dalle 12:00 del 16 gennaio 2024 fino alle 17:00 del 19 febbraio 2024. Le richieste devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, a partire dal 20 febbraio 2024 alle 10:00 fino alle 17:00 del 27 febbraio 2024.
 

Servizio Civile 2023-2024: Bando per 753 posti | LA DOMANDA PASSO PASSO – Guida

Palermo, nuovi concorsi al comune per dirigenti

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore