Home

Natale e Capodanno sono tra le festività più amate dagli italiani, così come dai siciliani. È un’occasione per stare insieme alla famiglia e passare tempo con i propri cari che – solitamente – non si ha modo di vedere. Il cibo sicuramente, come in tutte le famiglie del Sud ma non solo, fa da padrone in questo tipo di ricorrenze. Una delle gioie più grandi durante Natale e Capodanno è godersi il proprio piatto preferito cucinato dalla nonna e mangiarlo insieme ai propri cari, dai più grandi ai più piccoli. 

Ma, soprattutto, le festività natalizie sono un momento per passare del tempo a chi ci sta vicino. Tradizionalmente, le famiglie del nord amano andare ai mercatini di Natale che sono un must nelle zone più fredde. Per chi è al sud e in Sicilia, è classico invece, come prevede la tradizione, “immergersi” nel gioco della tombola e della lotteria: due giochi amatissimi dai siciliani durante le feste. 

La lotteria ha in sé un quasi rito scaramantico: nessuno ha la pretesa di vincere (la speranza sicuramente sì) ma il biglietto della lotteria – tipico dell’Epifania – nasconde un sentimento di buon augurio per l’inizio del nuovo anno. Si tratta, appunto, di un rito: un appuntamento fisso a cui partecipano milioni di italiani ogni anno. Al biglietto della lotteria, si unisce poi un’altra attività, molto più “casareccia” ed è il gioco della tombola. La tombola, quando arriva sul tavolo, è quasi un segnale: spesso ci si intrattiene, infatti, con il gioco della tombola sia la sera della vigilia di Natale per aspettare i regali per i più piccoli, sia per smorzare l’attesa per l’arrivo del Capodanno, cioè il primo giorno dell’anno. 

La tombola, invece, è un gioco divertente ma non si ferma qui: qualcuno potrebbe ridurlo a un semplice gioco di tavolo ma la tombola è qualcosa di più. Oltre ad essere un simbolo della tradizione italiana durante le festività natalizie, porta anche diversi benefici alla mente e all’umore di chi ci gioca: questa tesi viene affermata, addirittura, anche da diversi studi scientifici che hanno dimostrato che il gioco della tombola rende più felici e, soprattutto, mantiene la memoria ancora molto forte per chi è un po’ più avanti con l’età. Nonostante questo, il gioco viene amato anche dai più giovani la cui maggior parte riesce comunque ad apprezzare l’essenza di quest’attività oltre ai social media anche se, oramai, la tombola e la lotteria vengono sempre più giocati online. 

Come giocare alla tombola online 

Il gioco della tombola è ovviamente sbarcato anche su i migliori casinò sicuri AAMS, dove è possibile gustare la bellezza di questo gioco anche sui nostri PC e smartphone senza che però la componente degli amici e parenti manchi. In alcuni portali, infatti, è comunque possibile invitare amici e parenti per poter giocare virtualmente. Molti però restano affezionati alla tombola “tradizionale” a cui  si associano poi i diversi significati che si celano dietro i numeri.  La tombola può quindi essere relegata un semplice gioco da tavolo ma è molto di più: è tradizione, è un simbolo e soprattutto è uno splendido mezzo per divertirsi con la famiglia e i propri cari.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata